Elettrificato e sul mercato nel 2024: è il nuovo Suv Cupra protagonista dell’avanzata elettrica del Gruppo Volkswagen, dopo il lancio della Born, crossover a emissioni zero lanciato l’anno scorso.
Questa “offensiva alla spina” verrà accompagnata da un vasto progetto di produzione, che il costruttore di Wolfsburg varerà in Spagna nei prossimi anni insieme a Seat. Un piano di oltre 7 miliardi di euro, che rappresentano il più grande impegno industriale della storia spagnola.
Il programma “Future: Fast Forward” include l’installazione di una fabbrica di celle per batterie a Sagunto (Valencia). Tutti gli investimenti sono ancora soggetti all’approvazione finale.
Andando con ordine: in attesa dei dettagli definitivi, si sa che il nuovo Suv elettrificato sarà lungo circa 4,5 metri. Secondo la strategia dell’azienda spagnola, il Suv Cupra avrà le proporzioni perfette per essere competitivo nel segmento C.
Integrerà, tra le altre, anche le motorizzazioni Mhev e Phev. Ossia mild hybrid e ibrido plug in. In quest’ultimo caso, il Suv Cupra avrà una tecnologia di nuova generazione che consentirà di percorrere circa 100 km in modalità completamente elettrica.
Questo Suv Cupra sarà prodotto insieme ad Audi Q3 Sportback presso lo stabilimento di Györ, in Ungheria.
Dal Suv Cupra alla gigafactory di Valencia
Se il Suv Cupra sarà elettrificato e nascerà nel 2024, il progetto della gigafactory di Seat e del Gruppo Volkswagen sarà pienamente operativo nel 2026.
«La nostra ambizione è quella di elettrificare la Spagna. Siamo pronti a investire oltre 7 miliardi di euro insieme a fornitori esterni per l’elettrificazione dei nostri stabilimenti di Martorell e Pamplona e la localizzazione della produzione di batterie elettriche a Valencia». Così ha spiegato Thomas Schmall, membro del Cda di Volkswagen come responsabile di tecnologia e presidente del Cda di Seat.
I numeri: l’obiettivo è di raggiungere una capacità produttiva annua di 40 GWh, con l’impiego di oltre 3.000 persone. Il programma è molto serrato: per essere pronti a iniziare la produzione fra 4 anni, la costruzione dello stabilimento dovrebbe cominciare entro la fine 2022.
«A Valencia costruiremo niente di meno che la prossima generazione di produzione di celle. Una fabbrica standardizzata, che produce la cella unificata alimentata con energia rinnovabile, consentendo così una produzione sostenibile di batterie. Creerà un forte effetto trainante per l’intera catena del valore delle batterie in Spagna e oltre».
L’obiettivo del Gruppo Volkswagen e di Seat per la Penisola Iberica è quello di elettrificare la Spagna attraverso la creazione di un hub europeo per i veicoli elettrici.
[Leggi dei progetti di Seat e Cupra all’interno del gruppo VW]
Strategia di crescita Cupra: in arrivo 4 modelli in 3 anni
Il Suv Cupra è uno dei quattro modelli che si aggiungeranno al listino del costruttore spagnolo.
Oltre a questo, arriverà Tavascan (sempre nel 2024), un’auto elettrica urbana (nel 2025) e un ulteriore modello, ancora da svelare. Per il presente, l’azienda punta a chiudere il 2022 con vendite e fatturato doppi rispetto al 2021, fino a raggiungere i 5 miliardi di euro.
Nuovi modelli singifica anche nuovi investimenti per la casa madre Seat. Solo 2021 hanno toccato i 900 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Lo scorso anno, le vendite Seat sono cresciute di oltre il 10%, passando da 427.000 a 471.000 vetture.
Ancora meglio è andata a Cupra, che ha triplicato le vendite, raggiungendo quasi le 80.000 vetture, con un fatturato che è cresciuto dai 932 milioni di euro del 2020 ai quasi 2,2 miliardi di euro dello scorso anno.
Il futuro Suv Cupra in attesa di essere svelato nei dettagli