Stellantis

Successo italiano di Stellantis, per auto a basse emissioni vendute

Non solo protagonista nel mondo flotte, il gruppo Stellantis ha fatto numeri invidiabili nell'anno appena concluso su tutto il mercato Italia

Non è solo protagonista nel mondo delle flotte aziendali, peraltro sempre più rilevante nel mercato auto tricolore, il gruppo Stellantis. La grande unione dell’ex-mondo FCA e PSA ha fatto numeri invidiabili nell’anno appena concluso, che si sommano alla conferma di MFA 2023, dove il marchio Alfa Romeo ha ottenuto un award tra le auto per dirigenti.

Pur considerando come il mercato dei veicoli elettrificati (cosiddetti LEV) in Italia sia complesso e che stenta a crescere, in attesa dei nuovi incentivi governativi, il 2023 Stellantis ha registrato una quota del 25,1%.

Un quarto, contando sia le vetture sia i veicoli commerciali leggeri (LCV), confermando così per Stellantis la posizione di leader nella transizione energetica dell’immatricolato, in Italia.

In particolare nei veicoli commerciali elettrici, Stellantis ha dominato il mercato. Con una quota del 47,5%, dove sono Opel e Fiat a svettare, rispettivamente ai primi due posti della classifica di vendite.

In evidenza poi il brand Jeep, che conferma il successo della sua categoria con la tecnologia 4xe. Grazie a una quota del 15,7%. Compass è il modello PHEV più venduto in assoluto del mercato italiano 2023.

Alfa Romeo conclude uno strepitoso 2023 confermando un trend di costante crescita di vari anni, e si conferma il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno: addirittura raddoppiati i volumi, così come la quota di mercato sale di +0,6 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Tutti i modelli del gruppo ovviamente, tra i più noti in Italia, sono presenti nelle tabelle Aci 2024 per il calcolo del fringe benefit e di rimborso chilometrico.

Lascia un commento

*