stop alle dotazioni invernali

Pneumatici, stop alle dotazioni invernali

Advertisement

Il caldo è finalmente uscito e, perciò, sarà più facile ricordarci che dallo scorso 15 aprile è stop alle dotazioni invernali per le gomme. Un obbligo quello dei pneumatici estivi e invernali che esiste (quasi) solo in Italia, con un’ennesima regola da seguire per chi gestisce le Flotte aziendali. L’Ordinanza che regola la circolazione con dotazioni invernali è infatti in vigore ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile in tutto il Paese salvo estensioni o riduzioni del periodo di vigenza, una omogeneità temporale introdotta dalla Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013. Ricordiamo che il  Provvedimento introdusse nel 2010 la possibilità (non l’obbligo) per i proprietari delle strade di emanare Ordinanze sui pneumatici, raccolta da oltre la metà delle Province italiane (leggi qui del programma Pneumatici sotto controllo).

Pneumatici, stop alle dotazioni invernali, ma si possono usare ancora quelli invernali marcati con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione

Va ricordato che sino al 15 novembre, oltre ai pneumatici estivi e a quelli all season, è consentito anche l’uso di pneumatici invernali marcati, anche con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (ovvero 160 km/h, vedi le tabelle sotto. Sempre insomma visto che le velocità massime raggiungibili in Italia sono 130km/h). Per tutti coloro che hanno deciso di montare tali pneumatici viene concesso un mese per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie, come precisato dal Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento può comportare, non solo significative sanzioni pecuniarie da 422 euro a 1.697 euro) ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo (approfondisci il tema cliccando qui). Il tutto dopo aver utilizzato, e gomme invernali, su asfalti caldi fino al 15 aprile, con l’idea di cambiare gomme i estate per…andare oltre 160 km all’ora. Insomma c’è qualcosa di non chiaro in questa ordinanza…

Pneumatici, stop alle dotazioni invernali, vedi tutti i codici qui sotto

Lascia un commento

*