Stop ai furti auto

Stop ai furti auto, al via la partnership Lojack-Europ Assistance

L’obiettivo è dire stop ai furti auto. E’ partita la partnership tra Lojack Italia ed Europ Assistance Group che puntano a frenare una piaga europea. I dati Eurostat stabiliscono che sono coinvolte 600.000 vetture ogni anno. Ma grazie alla tecnologia è in diminuzione. Non in Italia: dopo un quinquennio in discesa, dal 2018 il Belpaese registra dati sempre più allarmanti.

Le forze messe in campo sono imponenti: da un lato c’è la società del Gruppo Calamp, attivo nelle soluzioni telematiche per l’automotive e nel recupero dei veicoli rubati, e dall’altro la “care company” del Gruppo Generali, società tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata e provider di servizi di telematica.

Leggi di LoJack partner in Lombardia per la scatola nera

Stop ai furti auto: la telematica per combattere il crimine

La partnership tra le due aziende prevede che Lojack Italia fornisca i suoi servizi specializzati di assistenza ai clienti di Europ Assistance Group vittime del furto d’auto nelle principali città di oltre 200 paesi e territori in tutta Europa, dove opera il gruppo.

Inoltre, lo stop ai furti auto passa anche attraverso una piattaforma che Lojack metterà a disposizione di Europ Assistance Group. Tale piattaforma è stata appositamente sviluppata per la gestione e la localizzazione dei veicoli rubati e si basa anche su di un team di operatori qualificati nei servizi di recupero (raggiungibile ogni giorno, 24 ore su 24). Questi potranno allertare rapidamente la polizia del Paese in cui è avvenuto il furto e, al contempo, a fornire indicazioni e supporto al cliente vittima del crimine.

Questo “servizio di stop ai furti auto” sarà fornito sfruttando il dispositivo telematico già installato a bordo del veicolo. La partnership, che vedrà le due aziende unire le forze per arginare una problematica che, come detto, è diffusa in tutta Europa, prenderà avvio in alcuni paesi europei.

«Questo accordo – commenta Maurizio Iperti, ad di Lojack Italia e Vp europeo – nasce come naturale collaborazione tra due aziende. Entrambi abbiamo forte vocazione nel fornire un’assistenza al cliente nel momento difficile in cui si scopre di essere vittima del furto dell’auto. Per far fronte al fenomeno dei furti, Lojack metterà a disposizione le proprie centrali operative con operatori preparati e multilingue. Questi forniranno tutto il supporto necessario».

Leggi delle auto preferite dai ladri

Stop ai furti auto: Lojack sigla con Maldarizzi in Puglia

Ma non è tutto: lo stop ai furti auto passa anche dall’accordo che Lojack Italia ha sottoscritto con Maldarizzi Automotive, concessionaria con sedi dislocate tra la Puglia e la Basilicata. La partnership “Uniti per la sicurezza” prevede che le due società uniscano le forze per arginare quella che in Puglia è una vera e propria piaga sociale. Obiettivo: garantire sicurezza e protezione agli automobilisti e alle loro famiglie attraverso vetture connesse.

Secondo un’analisi condotta da Lojack Italia sui dati del ministero dell’Interno, dopo 5 anni di calo, nel 2018 a livello nazionale i furti d’auto sono tornati a crescere (nel 2018: 105.239 casi, +5,2% sul 2017). Un’inversione di tendenza preoccupante, aggravata anche dalla percentuale di auto rubate ritrovate, ferma al 40%.

Ebbene, la Puglia figura tra le Regioni più colpite: terza, dopo Campania e Lazio con quasi 18mila sottrazioni. Nel 2018 il fenomeno ha registrato un ulteriore significativo aumento nella regione (+15%), che conferma la difficoltà di un efficace contrasto.

Tecnologia in radiofrequenza non schermabile

Allo scopo di proteggere i propri clienti, grazie a questa partnership le vetture vendute da Maldarizzi Automotive sono dotate della soluzione Lojack che integra la tecnologia in radiofrequenza. Questa garantisce percentuali di ritrovamento pari al doppio della media nazionale, con i servizi telematici che rendono la vettura connessa.

La radiofrequenza non è schermabile ed è in grado di rilevare i veicoli anche in posti come container, parcheggi sotterranei e garage. Essa si aggiunge alla partnership unica con le forze dell’ordine, sui cui mezzi sono installate speciali unità per rintracciare e recuperare rapidamente i veicoli rubati.

LoJack e MotorK: accordo per seguire il ciclo di vita dell’auto

Poi ci sono i servizi di connessione targati Lojack, tutti disponibili su app per il driver che permettono anche la localizzazione del veicolo. In più offrono la verifica del chilometraggio, dello stato di carica della batteria e dei percorsi compiuti e dello stile di guida.

La tecnologia arriva anche a segnalare la manutenzione preventiva, con comunicazione al concessionario di avarie, malfunzionamenti o incidenti per supporto meccanico e sanitario. Questo si traduce anche in un risparmio sulle polizze assicurative.

«L’acquisto dell’auto – ha evidenziato Nicola Mannari, sales director di Lojack Italia – rimane il secondo investimento più importante di una famiglia. L’impatto del furto sui conti privati è alto e il mantenimento in perfette condizioni del veicolo è un elemento chiave per la sicurezza di chi lo guida. Questi sono i principi che muovono lo sviluppo delle nostre soluzioni. Ma è solo facendo sistema con le forze dell’ordine e con un’azienda di riferimento sul territorio che tutto questo valore può arrivare al cittadino. Ecco perché Maldarizzi è il partner perfetto che condivide con noi il ruolo sociale delle nostre attività».

I furti colpiscono anche le auto a noleggio

Stop ai furti Auto

Lascia un commento

*