Come ormai tradizione, per il mondo delle flotte auto aziendali in Italia e per Stellantis, a inizio estate presso il Proving Ground di Balocco (VC) si è tenuto l’evento “Future is now” di Stellantis Fleet & Business Solutions.
Sono stati coinvolti oltre 150 esponenti della clientela Corporate, Fleet&Tender, broker, NLT e NBT. Tutti gli ospiti hanno partecipato a workshop con esperti del settore e testato vetture elettriche e ibride su tre terreni di prova dell’iconico Centro Sperimentale di Balocco (VC).
Obiettivo 1 su tre, per Stellantis nel fleet
Fabio Mazzeo ha spiegato al mondo del fleet e non solo, la situazione: “Parliamo al B2B perché è un mondo reattivo, che rappresenta un quarto del mercato totale, che sale al 40% se si considerano solo i BEV. Entro fine del 2024 saranno 48 i modelli full electric di Stellantis: le vendite dei BEV sono cresciute del 21% a livello globale, raggiungendo quota del 18,5% in Europa. Il nostro obiettivo nel B2B è che almeno una vettura su tre sia di Stellantis.
Ovviamente ci focalizzeremo sulle alimentazioni più sostenibili. Stellantis è impegnata in un percorso di transizione mediante una strategia che coinvolge tutte le anime del Gruppo attraverso l’innovazione del prodotto; l’evoluzione dei servizi; le competenze, grazie alla formazione continua della forza commerciale. Un impegno coerente con il piano strategico “Dare Forward 2030”, raggiungendo le zero emissioni da carbonio entro il 2038”.
Veicoli Stellantis per le Flotte
Il primo giorno è stato dedicato alle novità dell’anno: Nuova Lancia Ypsilon, Alfa Romeo Junior, Opel Frontera, Citroën C3 e PEUGEOT 3008. A disposizione per le sessioni dinamiche anche Jeep Avenger, Nuova Fiat 600 e la nuova DS Collection Antoine de Saint-Exupéry, declinata su DS 3, DS 4 e DS 7.
Il secondo giorno è scesa in campo la gamma di van Stellantis Pro One, che comprende i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel e Peugeot.
Tecnologia elettrificata Stellantis
Procede a passo spedito il piano strategico “Dare Forward 2030” del gruppo partner di MissionForum 2024, che negli ultimi 12 mesi ha segnato importanti target.
Tra cui il lancio di due nuove piattaforme BEV globali e, nello storico complesso di Mirafiori, l’avvio della produzione del cambio elettrificato a doppia frizione e-DCT e il nuovo Battery Technology Center che consente di testare e sviluppare i pacchi batteria.