In occasione della nona edizione di MissionForum, quella 2025 da poco tenutasi all’hotel di Milano, lo scorso mercoledì 5 marzo, abbiamo intervistato Marco Becchero, B2B Marketing Manager di Stellantis.
Tra i temi affrontati in coerenza a quelli del Forum stesso, figura in particolare l’impegno dell’azienda nella transizione sostenibile e in particolare la sua declinazione all’interno di un gruppo composto da una moltitudine di brand diversificati.

Stellantis a fianco dei clienti B2B su tutti i livelli: dalle termiche alle Bev
Becchero sottolinea l’estensione della gamma elettrificata, che accoglie possibilità eterogenee, capaci di abbattere le emissioni di CO2: «La nostra missione principale è essere al fianco dei clienti B2B, siano essi grandi aziende, siano essi piccole medie imprese, siano essi noleggiatori, a breve o lungo termine, per offrire tutte le opportunità in termini di transizione energetica.
Da questo punto di vista abbiamo deciso di offrire una gamma estremamente completa, elettrificata secondo tre diverse direzioni. La prima è un’elettrificazione leggera, con una gamma di 27 modelli mild hybrid.
Abbiamo poi secondo livello di elettrificazione, con 19 modelli plug-in hybrid, mentre il terzo step di elettrificazione ci permette di offrire una mobilità sostenibile a emissioni 0, con una gamma di 38 modelli passenger cars 100% elettrici e 12 veicoli commerciali elettrici.»
Le ultime novità per le flotte: Opel, Peugeot e anche Leap
Il manager aggiunge poi esempi rilevanti della nuova gamma veicoli, per usi diversi in ambito aziendale.
«Veicoli di questo tipo sono, ad esempio, la nuova Opel Grandland appena lanciata, la nuova Peugeot 5008, la nuova Peugeot 3008 che, soprattutto in ambito aziendale, ci permettono anche di andare a intercettare oggi quelle che sono le esigenze molto importanti dell’aziende che si stanno adeguando ai nuovi dettami della legge, in termini di Fringe Benefit.»
Inoltre, Marco Becchero illustra la vera novità lanciata dal gruppo sul mercato a febbraio, papabile di car-list aziendale, una motorizzazione inedita, dai molteplici benefici.
«A fianco di queste tecnologie, tra le ibride, ne stiamo lanciando una nuova con il brand Leap Motor, grazie alla joint venture di Stellantis: si chiama Range Extender. Con il modello C10 di Leap Motor permettiamo di avere un’autonomia fino a 950 chilometri, grazie ad una batteria che alimenta elettricamente la trazione, quindi tutto piacere della guida elettrica, tutto il risparmio in termini di emissioni e l’ecologia di una guida elettrica associata a un motore termico che lavora andando a ricaricare, appunto, la batteria stessa».
Infine Stellantis ha rimarcato a MissionForum il percorso di elettrificazione dei propri veiccoli commerciali, nei molti marchi e il supporto diretto alle aziende.
«Siamo vicini alle imprese e ai noleggiatori con i nostri professionisti, oltre che con una divisione dedicata alla PA. Con un sistema molto prossimo a tutti i clienti in Italia, affianchiamo le aziende per costruire la pripria flotta secondo tutti gli aspetti necessari alla transizione. In questo non ci fermiamo al prodotto, ma abbiamo introdotto servizi dedicati alle Bev, per ridurre le differenze di oneri e lasciare flessibilità nelle scelte di motorizzazione alle aziende.
Infine, con Free2Move Charge pensiamo a soluzioni di ricaricha facili e dispobibili: in azienda, a casa del dipendente e su spazi pubblici».