SsangYong Motor Company diventa KG Mobility e avvia il processo di affermazione di azienda di mobilità di nuova generazione.
L’annuncio arriva diretatmente dalla Corea, avvenuto durante l’assemblea degli azionisti del 22 marzo scorso presso la sede centrale dell’azienda a Pyeongtaek. Presente anche l’amministratore delegato Jeong Yong-Won, i dirigenti, alcuni dipendenti e gli azionisti.
Fondata nel gennaio 1954 come Ha Dong-hwan, è il più antico produttore di veicoli della Corea. Nel 1977, il nome è diventato Dong-A Motors mentre 11 anni più tardi ha preso la denominazione in voga fino a ieri.
Per KG Mobility il termine “mobilità” non si limita alla produzione e alla vendita di automobili tradizionali. Esprime lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie come l’elettrificazione, la guida autonoma e la connettività. E come la fornitura di servizi di mobilità basati su di esse.
SsangYong diventa KG Mobility. Ma non cambia solo il nome
Guardando al futuro, SsangYong che diventa KG Mobility non intende solo un cambio di nome. Significa anche nuove tecnologie di mobilità: piattaforme dedicate ai veicoli elettrici, SDV (software defined vehicles), veicoli autonomi e AI. Tutto in linea con il cambiamento di paradigma che sta influenzando l’industria automobilistica globale.
La nuova direzione in azienda di mobilità è stata annunciata in occasione della presentazione della nuova Torres EVX elettrica e concept come il SUV F10uv0, il pick-up O100 e il Suv di medie dimensioni KR10.
Insieme al cambio di nome, è stato introdotto il nuovo slogan del marchio “Go Different. KG Mobility” che indica la nuova direzione per il futuro. Il nuovo slogan comunica anche il percorso di SsangYong che ha dato inizio all’era dei veicoli a quattro ruote motrici.
«Abbiamo cambiato il nostro nome dopo 35 anni facendo il primo passo verso lo sviluppo dell’azienda in una società di mobilità del futuro. L’azienda sta davvero abbracciando il cambiamento e crescerà e si svilupperà come partner per la mobilità di domani».
Si rafforza la partnership con Koelliker
«Quella tra Koelliker e KG Mobility è una partnership che va avanti dal 2003. Ossia da quando SsangYong è entrata per la prima volta nel mercato italiano grazie alla lungimiranza del nostro Gruppo» ha aggiunto Marco Saltalamacchia, Ceo & executive vice president di Koelliker.
«Il legame tra le due aziende ha portato negli anni a risultati soddisfacenti. Dopo il rilancio aziendale, questa notizia non può che renderci ancora una volta fieri ed orgogliosi di essere al fianco di KG Mobility».
Nel frattempo, l’azienda si sta preparando ad annunciare il KG Mobility Design Contest. Attingendo al patrimonio di SsangYong come autentico marchio di Suv, l’intenzione è quella di contribuire a stabilire una visione futura del design da ereditare e sviluppare con l’identità di KG Mobility.
La fase preliminare, con la scelta dei finalisti, si terrà ad aprile. Quella conclusiva, con l’annuncio dei vincitori, si terrà a giugno.
[Leggi dell’accordo tra Koelliker e a2a]