Sono 30 i concessionari italiani che da domani avranno inlistino da Sportequipe 8, il nuovo C-Suv del gruppo DR Automobiles. Un’auto, questa, che Missionline ha testato nell’autodromo di Vallelunga e nelle strade circostanti, ricche di curve, salite e asfalto non proprio dei migliori.
Un po’ di storia (ma non troppa): nel 2022 la casa auto di Massimo Di Risio lancia il nuovo brand Sportequipe, per espandersi in nuove fasce di mercato. Ora, dopo vetture più piccole, ecco il top di gamma che incarna l’evoluzione tecnologica intrapresa negli ultimi anni da DR Automobiles Groupe.
E’ un 7 posti di 4,70 m con tecnologia PHEV, che sprigiona complessivamente 317 CV con una coppia massima complessiva di 545 Nm. Non male anche accelerazione e velocità massim: da 0 a 100 in 6,9 secondi e 201 km/h.
La Sportequipe 8 ha 3 propulsori: uno termico 1,5 litri turbo benzina e due motori elettrici con pacco batterie da 19,3 kWh, che permettono un’autonomia complessiva di 80 km.
Gli ingegneri hanno messo a punto tre sistemi di recupero energia in fase di decelerazione e di frenata in base all’intensità di quest’ultima. In tutti i casi l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie.
(Leggi del Suv DR 6.0)
Autonomia totale di 1.000 km (e anche più)
Ma le batterie si ricaricano anche quando l’auto è ferma, con il motore termico acceso e al minimo. Il sistema Hybrid della Sportequipe 8 ha comunque diverse modalità di funzionamento.
- Funziona con un solo motore elettrico a basse velocità e con il pacco batterie carico.
- Secondo: con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie, con il pacco batterie carico.
- Extended range, con due motori elettrici in serie, di cui uno ricarica le batterie, a basse velocità e con un basso livello di carica del pacco batterie.
- Oppure in parallelo, con il motore termico e i due elettrici, in fase di accelerazione.
- Lasta but non least: con il solo motore termico quando è basso il livello di carica del pacco batterie e la velocità è sostenuta.
L’ autonomia complessiva in HEV (full hybrid) della Sportequipe 8 è davvero molto importante: più di 1.000 km. In pratica, con il piede giusto e facendo attenzione si può viaggiare da Milano a Lecce o da Roma a Monaco di Baviera senza fermarsi.
L’abitacolo da ammiraglia della Sportequipe 8
L’abitacolo è da vera ammiraglia. Alla guida, anche chi non è di statura ragguardevole domina la strada. E al tempo stesso chi ha parecchi centimetri li può distribuire nell’abitacolo senza sentirsi schiacciato. E in questo il tetto panoramico aiuta a creare un “effetto cabriolet”.
In tema di tecnologia, a bordo è salito il soft touch Keyless System, un sistema di telecamere a 360° con parking assistant, ricarica wireless per smartphone e sistema audio surround. Sulla plancia, un grande display infotainment da 26,4” complessivi, che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto.
Oltre al cambio Dht e ai comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, il tunnel centrale ha anche il touch Lcd da 9” del climatizzatore bizona che ha anche un sistema di purificazione dell’aria.
(Leggi di più su Sportequipe.it)
Gli altri Adas di 2° livello della Sportequipe 8
I cerchi in lega da 20” e i seguenti ADAS di II° livello completano la dotazione della Sportequipe 8.
- Adaptive cruise control.
- Segnalazione angoli ciechi.
- Allarme collisione posteriore.
- Allarme collisione anteriore.
- Frenata di emergenza.
- Assistenza al mantenimento di corsia.
- Assistenza al cambio di corsia.
- Avviso cambio corsia.
- Anabbaglianti/abbaglianti intelligenti.
- Allarme apertura portiere in caso di ostacoli.
- Assistente di viaggio con rilevamento traffico.
Oggi l’auto arriva in 30 concessionarie italiane con un prezzo di listino di 49.900 euro full optional di serie. La versione Exclusive con wrapping (la possibilità di cambiare colore) e interni in Alcantara pregiato costa 5.000 euro in più.
La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in sarà disponibile dal 2024 con un sistema di alimentazione tri-fuel: elettrico, benzina, GPL.
Infatti la parte termica sfrutterà la tecnologia Thermohybrid benzina/GPL di DR Automobiles Groupe. Questa andrà a lavorare insieme ai due motori elettrici a magneti permanenti di cui è dotata. In questo caso l’autonomia complessiva arriverà a circa 1.300 km.
Disponibile sia per l’acquisto sia per il noleggio a lungo termine con Drivalia
Il brand Sportequipe può contare sul supporto di Drivalia, la società di noleggio, leasing e mobilità di CA Auto Bank, partner strategico del Gruppo DR Automobiles.
Drivalia ha lanciato Drive To Buy, noleggio in abbonamento mensile dedicato ai modelli Sportequipe 6 e Sportequipe 7. Rappresenta un’evoluzione delle tradizionali “car subscription”: Drive To Buy permette di salire a bordo di una Sportequipe nuova, senza vincoli temporali né penali, con la possibilità di acquistare l’auto entro i primi due mesi.
Come funziona l’abbonamento? Su Amazon o presso un Drivalia Mobility Store convenzionato si acquista il voucher di iscrizione a 249 euro. Fase 2: lo si converte sul sito di Drive To Buy a 699 euro al mese per Sportequipe 6 che salgono a 799 per Sportequipe 7.
Nei concessionari Sportequipe si potrà ricevere un coupon con cui iscriversi a Drive To Buy al costo di 199 euro invece che dei 249 citati.
L’abbonamento è rinnovabile fino a un massimo di 12 mesi. In più, durante i primi due mesi, si potrà scegliere se acquistare l’auto in un’unica soluzione o a rate defalcando i canoni mensili già pagati.
Sarà possibile effettuare il pagamento anche tramite la formula InstantCar, il finanziamento auto ad esito istantaneo di CA Auto Bank.