Spese carburante flotte

Spese carburante nelle flotte auto, la telematica fa risparmiare

Advertisement

La telematica viene in soccorso delle aziende che vogliono risparmiare sulle spese carburante delle proprie flotte auto. Un soccorso che in un periodo in cui i prezzi di benzina e gasolio sono altalenanti e raggiungono livelli elevati risulta fondamentale.

Soprattutto se si ha un parco veicoli di una certa consistenza.

Che la telematica sia un elemento chiave in ottica di risparmio sulle spese carburante delle flotte lo dimostrano i dati del report di Verizon Connect sui trend tecnologici in Europa.

La società ha raccolto i numeri su un campione di oltre 1.350 gestori, dirigenti e altri professionisti del settore della mobilità in 10 diversi Paesi europei.

Il lavoro chiave della tecnologia è quello di suggerire utilizzi più efficaci delle auto in flotta.

Evitando, dunque, di percorrere chilometri superflui e incentivando comportamenti di guida virtuosi che, protratti nel tempo, possono portare a un significativo saving.

Qualche esempio?

Grazie all’adozione del Gps, il 52% degli intervistati ha riscontrato una riduzione del consumo di carburante. Una percentuale che raggiunge il 67% se consideriamo solo le flotte gestite dalle pubbliche amministrazioni.

Spese carburante flotte: i dati della ricerca Verizon

Spese carburante flotte
Alberto di Mase, country marketing manager Italia di Verizon Connect

Inoltre, per il 74% dei professionisti del settore che hanno preso parte allo studio, l’adozione della telematica per la gestione delle flotte è risultata particolarmente vantaggiosa per il business aziendale. Le percentuali parlano da sole: l’86% ha registrato un Roi entro un anno dall’investimento mentre il 44% lo ha riscontrato entro sei mesi.

Questo è possibile perché con la telematica fleet manager e conducenti hanno a disposizione strumenti in grado di ridurre gli eventuali impatti negativi dei veicoli sulla mobilità.

Al di là del risparmio economico, i vantaggi che queste tecnologie possono portare nell’ambito del fleet management sono numerosi.

Primo: rafforzano la sicurezza dei mezzi e dei conducenti. Secondo: migliorano la customer satisfaction e rendono le aziende più sostenibili grazie al minor consumo di carburante.

Infatti, l’analisi dei dati consente di ricavare informazioni preziose, non solo per facilitare il controllo dei costi, ma anche per diminuire l’impatto ambientale di una flotta. Questo attraverso la riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

[Scopri la ricerca Verizon Connect su Roi e IT nella gestione del parco auto]

Altri dati della ricerca sulla riduzione delle spese carburante nelle flotte

La ricerca di Verizon Connect ha mostrato anche una correlazione tra la riduzione delle spese di carburante e soddisfazione dei clienti.

Concretamente, il 56% degli intervistati ha constatato un miglioramento del proprio servizio clienti da quando è stata implementata una soluzione di localizzazione dei mezzi.

Oltre alla produttività, le flotte beneficiano di risparmi materiali sui costi grazie alla telematica. Il 52% di coloro che hanno implementato la localizzazione Gps ha diminuito i costi del carburante, un altro 43% ha ridotto gli incidenti e il 27% ha abbassato i costi del lavoro.

[Leggi della trasformazione di Visirun in Verizon Connect]Spese carburante flotte

I consigli di Verizon Connect

Ecco 3 consigli pratici per ridurre il consumo e le spese di carburante delle flotte attraverso l’uso della telematica.

  1. Stile di guida

Durante la guida, è bene mantenere una velocità media costante, accelerare solo quando è necessario ed evitare brusche frenate. È consigliabile guidare il più possibile con marce alte per non affaticare inutilmente il motore e ridurre il funzionamento a vuoto.

Grazie alle sue funzioni e alla grande mole di dati registrati, un software di fleet management può supportare i conducenti anche con avvisi in tempo reale che consentono così di migliorare lo stile di guida.

  1. Localizzazione

 Grazie alla tecnologia GPS è possibile monitorare la situazione del traffico, in modo da ricevere degli alert se sul percorso si verifica un rallentamento. Si possono visualizzare le rotte di ciascun autista e conoscere in maniera precisa gli orari delle consegne effettuate.

3. Manutenzione

La telematica può supportare driver e fleet manager nella manutenzione ordinaria del veicolo tramite “alert” che ricordino la manutenzione periodica. A tutto vantaggio, ancora una volta, del risparmio di carburante.

Lascia un commento

*