Sostenibilità e risparmio nelle flotte

Sostenibilità e risparmio nelle flotte, il report di Geotab

Secondo l'azienda specializzata nel fornire soluzioni per veicoli connessi, le imprese cercano la sostenibilità che al tempo stesso faccia risparmiare o aumentare i ricavi

Sostenibilità e risparmio nelle flotte. Questa è l’inclinazione di molte aziende quando percepiscono di poter adottare una iniziativa green che porti a un taglio nei costi o a una crescita dei ricavi.

Una posizione, questa, sostenuta da Geotab e dalle affiliate di quest’azienda presente in vari paesi con soluzioni per veicoli connessi.  Questa affermazione è il nocciolo contenuto nel suo quarto Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale, pubblicato qualche giorno fa.

Sostenibilità e risparmio nelle flotte sono fondamentali per le aziende che operano nel contesto economico attuale. Ma soprattutto è fondamentale un cambiamento nelle modalità di approccio alle politiche green.

Secondo Geotab, bisogna spostare lo sguardo dagli obiettivi a lungo termine alla necessità di risultati più immediati e tangibili, in grado di migliorare il bilancio aziendale. E, al contempo, di ridurre l’impatto ambientale.

Sostenibilità e risparmio nelle flotte, le pratiche sostenibili

«La sostenibilità può portare a risparmi sui costi e maggiore efficienza», ha dichiarato Neil Cawse, fondatore e Ceo di Geotab.

«Quando iniziative di questo tipo vengono integrate nelle operazioni aziendali quotidiane, naturalmente riducono l’impatto ambientale e aumentano i profitti. È un chiaro vantaggio per tutti, e difficilmente il processo verrà ostacolato una volta che se ne vede il valore».

Intitolato Soluzioni pragmatiche per un mondo in evoluzione, il report 2024 di Geotab sulla sostenibilità e l’impatto ambientale evidenzia, relativamente allo scorso anno, un aumento del 39% nell’impiego di soluzioni sostenibili da parte dell’azienda.

In particolare, il numero di veicoli elettrici connessi alla tecnologia telematica di Geotab è cresciuto del 63%, per un totale di oltre 1 miliardo di chilometri percorsi.

Inoltre, il Report sottolinea come l’adozione di pratiche sostenibili tramite le soluzioni offerte da Geotab e dai suoi partner autorizzati abbia generato vantaggi economici a breve termine per le aziende che le hanno scelte.

Sostenibilità e risparmio nel gestire i veicoli, i case history

Geotab ha portato 2 esempi di come sia stato possibile coniugare sostenibilità e risparmio nelle flotte. California Freight, azienda di trasporto multimodale con flotta di oltre 300 camion, ha ridotto di 50.000 dollari l’anno la spesa per i costi del carburante.

Lo ha fatto grazie all’introduzione del monitoraggio della sosta a motore acceso all’interno delle proprie operazioni. Il denaro risparmiato è stato poi reinvestito nello sviluppo di Api per la segnalazione e la notifica degli incidenti.

Il secondo esempio? In qualità di leader di mercato nel trasporto locale in Germania, DB Regio gestisce oltre 10.000 autobus in più di 400 distretti e città autonome.

L’introduzione della telematica ha portato non solo a una riduzione di circa 1.400 tonnellate nelle CO₂ emesse, ma anche a una diminuzione dei costi dell’energia e al risparmio di diverse centinaia di migliaia di litri di gasolio all’anno.

–> Leggi anche le novità Geotab sulla manutenzione delle flotte auto

Geotab e gli obiettivi di sostenibilità delle aziende

Nel 2025, Geotab celebra il suo 25º anniversario. Da sempre dà alle aziende strumenti basati sui dati che portino a miglioramenti operativi nel breve termine, oltre a concreti vantaggi per l’ambiente.

Inoltre, la tecnologia di Geotab consente di ottimizzare le attività, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda, contribuendo sia alla sostenibilità finanziaria che ambientale.

«Il nostro obiettivo è fornire ai clienti soluzioni basate sui dati che possano tradursi in reali e concreti benefici in termini di efficienza» ha aggiunto Cawse.

«Che si tratti di ottimizzare i percorsi, contenere al minimo il consumo di carburante o favorire l’adozione di veicoli elettrici, queste azioni portano a una riduzione diretta dei costi operativi. E sostengono anche il raggiungimento degli obiettivi ambientali».

Gli strumenti progettati per supportare i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sono numerosi.

Fra questi:

  • Geotab Sustainability Center
  • Report sulle emissioni di gas serra certificato da TÜV Rheinland®
  • Monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici
  • Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA).

Secondo il recente report di ABI Research, e per la quarta volta consecutiva, Geotab si è classificata al primo posto tra i fornitori di telematica per flotte commerciali a livello mondiale.

Oltre ad aver totalizzato il punteggio più alto nella classifica generale, è stata nominata Top Innovator e ha conquistato anche il titolo di Top Implementer.

Lo studio di ABI Research, società di tech intelligence internazionale, analizza in modo approfondito i dieci principali fornitori di telematica per flotte commerciali presenti sul mercato. Li valuta sulla base di criteri legati alle capacità di innovazione e implementazione.

Lascia un commento

*