smart #1

smart #1: prezzo, dimensioni e configuratore dell’icona Mercedes Geely per la mobilità urbana

Advertisement

La Smart #1 è stata oggetto di interesse e commenti, sin dal suo lancio mediatico. Oggi è pronta al debutto vero, con prova, su strada. Ecco come cambia il modello al vertice dell’offerta smart, nel 2023. Per uso anche di auto elettrica aziendale, potenzialmente.

Forme da suv e tecnologie da prima della classe. Smart torna sul mercato con una nuova formula pronta a conquistare privati e aziende: chi vuole convertirsi all’elettrico ma senza più i problemi rispetto all’autonomia della batteria o al comfort.

Sulla vettura, Mercedes-Benz ha firmato il nuovo design e la tecnologia, gestendo tutti i processi di lancio, vendita e post-vendita. I cinesi di Geely hanno fornito powertrain, batterie e la componentistica tecnica.

“Il meglio dei due mondi”, commenta Lucio Tropea, CEO Smart Italia, al lancio ufficiale di Smart #1., Una strategia che porterà la vettura ad essere un prodotto globale pensato non solo per le metropoli.

smart #1 2023

Smart #1: dimensioni e autonomia

Lunga 4270 mm, larga 1822 e alta 1636 mm, l’auto elettrica questa volta viene fornita di pacco batteria da 54 kW per assicurare almeno 400 km di autonomia con un “pieno”. Chilometri che possono variare rispetto alla pesantezza del piede sul pedale, ma anche dalla versione che si sceglie. L’auto, ad ogni modo, si può caricare fino a 150 kW in DC e fast 22 kW in AC (con caricatore di serie).

Le versioni disponibili, anche Brabus

La Pro+ vanta 400 km netti di autonomia e la possibilità, con una potenza di 272 Cv, dello 0-100 km/h in soli 6.7 secondi. Dati possibili con il driving mode in modalità “sport”, da attivare dallo screen centrale. Da sapere: è possibile gestirlo anche in Eco o Normal, se si vogliono salvaguardare i consumi.

Il pieno sale a 420 km per l’allestimento Premium: il merito è della presenza della pompa di calore che fa risparmiare energia.

Scendono invece a 400 i chilometri disponibili per la versione #1 Brabus. Dedicata agli amanti delle performance, qui i cv disponibili però sono ben 428 Cv, con un’accelerazione da 0-100 in 3.9 secondi.

smart #1

Dotazione hi-tech, in abitacolo smart #1

Dalla chiave digitale, basata su un sistema peer-2-peer – che permette tramite la smart app di far guidare anche altre persone senza il passaggio della chiave – al touchpad da 12,8’’ ad alta risoluzione orizzontale e al quadro strumenti digitale full HD da 9,2″ e all’Head Up Display (HUD) da 10’’. La dotazione hi-tech a bordo della vettura non manca davvero.

Il sistema di Infotainment è integrato ed è sede di intrattenimento del veicolo e del viaggio (navigazione, preferenze delle modalità di guida, sistemi di assistenza evoluti). Il tutto per permettere un controllo a 360° del clima, dalle luci e del suono. Tra le novità “a bordo” anche un avatar come compagno intelligente, con controllo vocale basato sull’AI.

Il tutto per una guida dinamica quanto basta, con uno sterzo fermo, aiutati efficacemente dalla tecnologia, senza essere troppo invasiva. Nel capiente tunnel centrale si possono aggiungere optional che vanno dalla ricarica wireless per lo smartphone, al reparto refrigerato.

Prezzi, ordini e configuratore: anche noleggio

I prezzi della smart #1 vanno da 41.650 euro, per la Smart #1 Pro+, ai 44.150 euro per la Premium, fino a raggiungere 48.150 per la succosa Brabus. L’auto è già preordinabile online, o presso la rete dei 32 agenti diffusi sul territorio. Esistono alcune opzioni configurabili direttamente nell’ordine fattibile su sito ufficiale. In collaborazione con ALD, inoltre, Smart #1 potrà essere presa a noleggio con una formula tutto incluso che prevede 5.000 euro di anticipo e 48 canoni da 579 euro (IVA inclusa) (48 mesi e 60mila km).

smart #1
smart #1 2023

Lascia un commento

*