Accordo a tanti zeri tra il fornitore di servizi premium SIXT e la casa automobilistica leader mondiale Stellantis. Le due aziende hanno infatti annunciato un accordo multimiliardario che prevede l’acquisto di fino a 250.000 veicoli, aprendo la strada a un’espansione senza precedenti su scala globale.
Entro il 2026, la flotta a noleggio di SIXT in Europa e Nord America sarà arricchita con veicoli Stellantis di ultima generazione appartenenti a una vasta gamma di brand iconici e categorie. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sottolineato: “Grazie all’accordo con SIXT rafforziamo ulteriormente l’impegno di offrire ai nostri clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile, che oggi si avvale di veicoli e tecnologie all’avanguardia.”
L’accordo riflette l’ambiziosa strategia di decarbonizzazione condivisa da entrambe le aziende, unite da un approccio incentrato sul cliente e tecnologie di ultima generazione. “Questa collaborazione con Stellantis, un partner completo e all’avanguardia, rafforza la promessa di voler offrire ai nostri clienti la migliore soluzione per soddisfare tutte le loro esigenze di mobilità” ha confermato Konstantin Sixt, Co-CEO di SIXT.
Obiettivo dell’accordo Stellantis SIXT: mobilità sicura e sostenibile
Le prime consegne avverranno nel corso del primo trimestre del 2024, offrendo ai clienti SIXT l’accesso a un’ampia gamma di veicoli dei pluripremiati brand di Stellantis, tra cui Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall e Maserati. La fornitura comprenderà segmenti diversificati, dalle city car ai SUV, ai furgoni e minivan, inclusi quelli a 7 e 9 posti, con opzioni di motorizzazione avanzate, compresi i veicoli elettrici a batteria.
Inoltre, Stellantis e SIXT valuteranno opportunità di partnership globali, supportate da Mobilisights, la società di data as a service (DaaS) di Stellantis. L’integrazione di tecnologie avanzate consentirà a SIXT di ottimizzare le operazioni presso le sue filiali, garantendo ai clienti un’elaborazione dei dati più rapida e una maggiore disponibilità dei veicoli.
Entrambe le aziende, impegnate nella sostenibilità ambientale, puntano a ridurre l’impronta di CO2 delle loro flotte.
Stellantis, nell’ambito del piano Dare Forward 2030, si propone di raggiungere il 100% del mix di vendite di autovetture elettriche a batteria (BEV) in Europa entro il 2030. SIXT, con l’acquisto di veicoli Stellantis, si allinea all’obiettivo di ridurre significativamente l’impronta di CO2 della sua flotta di noleggio, integrando veicoli elettrici e investendo in infrastrutture di ricarica.
Questa partnership rappresenta una pietra importante nel settore della mobilità, sostenendo la visione di entrambe le aziende di un futuro più sostenibile e orientato al cliente.