silvio berlusconi auto

Silvio Berlusconi è morto, le sue auto: l’ultima 500 Cv premium mai vistose supercar

Avrebbe potuto farsi vedere con auto uniche, Silvio Berlusconi, hypercar personalizzate. Eppure mediamente si contano modelli "normali" per le uscite pubbliche

Advertisement

Silvio Berlusconi è stato noto sin da giovane, per amare le donne, forse meno le auto. Eppure il Cavaliere non le ha certo disdegnate, o non conosciute a fondo, le belle a quattro ruote. Pare anche regalate, nel suo altruismo che qui tocca un tema caro agli italiani come tanti che lo hanno visto protagonista.

Silvio Berlusconi, quali auto

Spesso ha citato le sue uscite in auto da giovane, Berlusconi, con modelli semplici come la classica Fiat degli italiani nel dopoguerra. Oppure, nel portare avanti cause di imprenditori “vessati” dal fisco, come politico non ha certo scordato cosa sia una Porsche: status symbol gradito soprattutto se 911.

In ruolo di ministro e presidente, ha poi saggiato varie anteprime nazionali, dell’ex-galassia Fiat. In buon rapporto con Marchionne che, forse, lo avrà anche omaggiato lui, il cavaliere, di un modello special. Magari Maserati? Non Ferrari, un capitolo a parte per il Cavaliere quello di Maranello.

Berlusconi e le supercar

A differenza di suo figlio Piersilvio però, che abbiamo visto più volte al volante di modelli anche molto sportivi, magari cabrio non da tutti, Silvio Berlusconi è spesso sceso da auto definibili classiche. Niente Ferrari da collezione insomma, anzi, pare ci sia un fatto particolare di avvenuto “contatto” tra il Drake e un Berlusconi arrembante, ai tempi d’oro dell’industria auto nazionale.

Le “auto note” di Berlusconi semplicemente non sono note, al pubblico. Ci sono quelle dovute a un leader politico o dell’imprenditoria, che è passeggero, soprattutto a una certa età.

L’auto che ha accompagnato più spesso il cavaliere Berlusconi negli ultimi anni di vita, vista da tutti anche a video in TV, è una Audi A8. Certamente scelta per comodità, oltre che prestazioni e affidabilità, non molto innovativa nel 2023. Pratica però da usare anche per gli uomini del suo staff, personale.

Poco si sa pubblicamente, del parco auto di Berlusconi, come per altri personaggi noti che tutelano la privacy di certi aspetti. Di certo, compare qualche auto straniera e una storica inglese: Land Rover di fine anni Ottanta, una versione Range 1988 modificata da Pavesi, con radica e rivestimenti in cuoio.

Scheda tecnica Audi A8 W12

Che prestazioni e che consumi ha la nota A8 Audi, ultima da un certo punto di vista, di Silvio Berlusconi? A immagine di modello, noto ultimamente per le uscite anche di controllo medico, del presidente, si tratta di una serie recente.

Non ultimissimo modello, ma della seconda metà anni Dieci. Si tratta comunque della potente 6.3 con il motore benzina 12 cilindri da 500 Cv. Ecco la scheda tecnica, di quella vettura di serie, mentre l’allestimento dedicato potrebbe averne aumentato i consumi di benzina e, forse, limitato leggermente le prestazioni massime (ma anche il contrario, dipende).

Marca Audi – Modello L 6.3 W12 FSI quattro tiptronic
Prezzo listino (al debutto del modello) 157.550 €
Carrozzeria Tre volumi
Numero porte 4 Numero posti 5
Bagagliaio 520 / – dm3
Capacità serbatoio 82 litri
Massa in ordine di marcia 2.150 kg
Massa rimorchiabile max 2.300 kg
Lunghezza 526 cm Larghezza 195 cm Altezza 147 cm
Passo 312 cm
Motore 12 cilindri a W di 72°
Cilindrata 6.299 cc
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 368 kW (500 CV) 6.200 giri/min
Coppia massima 625 Nm
Trazione Integrale
Cambio Sequenziale Marce 8
Velocità max 250 km/h
Accelerazione 0-100km/h 4,6 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6
Emissioni CO2 254 g/km
CONSUMI: Urbano 15 l/100 km Extraurbano 8 l/100 km Misto 11 l/100 km

1 comment

Da rappesentante politico doveva usare auto italiane la Meloni viaggia Alfa Romeo ma Lei è la più grande di tutti grazie di esserci forza Giorgia Meloni orgoglio d’Italia!!

Lascia un commento

*