Un 2022 di grande crescita per Sifà. La società che opera nel settore del Noleggio a Lungo Termine, di veicoli e flotte aziendali, ha chiuso con un fatturato di 240 milioni di euro e una flotta gestita di oltre 40.000 unità, con 12.700 nuovi ordini.
Superate le previsioni di inizio anno e confermata la crescita, con 38 milioni di euro in più rispetto al fatturato del 2021.
Crescita e nuovi servizi
“Anche se la pandemia sembra superata, nel mercato viviamo ancora le conseguenze del fermo degli impianti con ritardo nella consegna dei veicoli nuovi. La crisi russo-ucraina ha aggravato la situazione e innescato un aumento generalizzato dei prezzi”, spiega l’Amministratore Delegato di SIFÀ Paolo Ghinolfi che aggiunge quali sono state le decisioni prese dall’Azienda per agevolare i propri Clienti.
Abbiamo lanciato l’iniziativa del noleggio del nostro usato ‘fresco’ e scelto di non vendere le autovetture di seconda mano per metterle a disposizione dei clienti in attesa di un nuovo veicolo. Inoltre si è deciso di mantenere un costante presidio su tutto il territorio nazionale, tanto da non aver mai fatto ricorso alla cassa integrazione”.
Nel 2022 l’Azienda ha messo a disposizione nuovi servizi, quali: la DKV + CHARGE, una carta carburante “ibrida” che consente sia di ricaricare i veicoli elettrici sia di effettuare rifornimento di carburante senza contanti (comprese le pompe bianche); la gestione semplificata del Telepass e la stazione di ricarica mobile da 22 kW JUICE BOOSTER.
2023 Sifà
Dopo la crescita del 2022, per Sifà il 2023 ha obiettivo di “consolidare un presidio sempre più capillare e vicino ai clienti su tutto il territorio nazionale”, commenta Ghinolfi, che spiega: “Saranno implementate delle attività di mobility management dedicate alle aziende. I consulenti SIFÀ affiancheranno le imprese nell’elaborazione di un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro. Inoltre, calcoleranno le emissioni di CO2 e degli altri inquinanti, con relativo report sul risparmio di CO2 portato dalle azioni di mobility management.
Sono previsti anche dei programmi di affiancamento per la formazione di mobility manager aziendali oppure valutare l’outsourcing della funzione”.
“Con il nostro progetto Circular Mobility – spiega Ghinolfi – anche per tutto il 2023 vogliamo essere un aggregatore di idee, di visioni, di rapporti tecnici, economici e sociali per portare una nuova cultura del Noleggio a Lungo Termine e della mobilità nella logica dell’economica circolare.
Come SIFÀ siamo pronti a fare la nostra parte con l’obiettivo di elettrificare il più possibile il parco circolante e già da tempo abbiamo costituito una divisione per la transizione elettrica delle flotte, oltre a mettere a disposizione una serie di prodotti e servizi in questa direzione”.