Da Fiat parte la sfida del low-cost di qualità sia nelle flotte che nei concessionari, con la Tipo, la nuova berlina compatta a tre volumi prodotta in Turchia che va a sostituire la Bravo.
Una vettura con due versioni di lancio che “esprimono perfettamente il concetto di “value for money della famiglia funzionale Fiat in contrasto con quelli emozionali targati 500” come dice la stessa casa del Lingotto in un comunicato stampa. Che sono la Opening Edition, con prezzi di listino che partono da 14.500 euro per il benzina 1.4 da 95 CV, ma proposta a 12.500 per il lancio, e la Opening Edition Plus, con prezzi da 19.900 euro per il diesel 1.6 Multijet II da 120 CV, la versione certo preferita dalle flotte, in quanto offre un’ottima dotazione di bordo. A quelli che già equipaggiano la Opening Edition, ovvero sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16” , fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica, la Plus aggiunge sistema integrato Uconnect 5” Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17”, cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori, questo ultimi tre anche nel pacchetto opzionale per la versione base, insieme agli optional il kit fumatori e la ruota di scorta dimensioni normali
.Lunga 4 metri e 54 centimetri, larga 178 centimetri e alta 149 cm, la Tipo offre una ottima abitabilità interna, grazie al passo di 264 centimetri e un bagagliaio con una capacità di carico di 520 litri. La prossima primavera saranno svelate anche la Tipo in versione a due volumi hatchback e station wagon.