Dopo la presentazione di ieri notte, orario italiano (vedi l’intero video di presentazione, cliccando qui), alla stessa presenza di molti dei proprietari della Model S e della Roadster, ora non più in produzione, e di alcuni della stessa Tesla Model X, che l’hanno pre-ordinata (30mila clienti), sul web si è scatenata la curiosità dei fan della casa californiana e degli addetti ai lavori.
I clienti hanno sborsato 132 mila dollari per la vettura chiamata Founders Series, con a bordo una batteria da 90 kWh , che può garantire fino a circa 400 km di autonomia per singola ricarica, e tre file di poltrone per sette posti. Con l’accesso per la seconda e terza fila di sedili tramite un’inedita apertura di portiere ad ali di gabbiano, o di falco come le ha definite lo stesso Elon Musk nella sua presentazione (Falcon Wing Doors). Per chi non l’avesse preordinata, l’auto arriverà sul mercato il prossimo anno. Con prezzi che arriveranno sino a 144 mila dollari, nella versione Signature. Con tempi di attesa che varieranno dagli 8 ai 12 mesi.
Come da tradizione Tesla ottime le prestazioni,; la massima velocità è di 250 km/h e ci mette solo 3.2 secondi per accelerare da 0 a 100 in modalità Ludicrous, in 3,8 secondi, arrivando a 4,8 secondi per la 90D. Grazie certamente anche a un cx aerodinamico da record, ovvero dello 0.24.
Il creatore di PayPal, SpaceX, SolarCity, e, ultima sua creatura, Tesla aveva sottolineato quando lanciò il progetto oltre tre anni e sette mesi fa, come il Suv Elettrico appena presentato sia “più funzionale di un monovolume, più stilistico di un Suv tradizionale e più prestazionale di una sportiva”. Nella presentazione ha più volte parlato di sicurezza: grazie allo studio sul posizionamento della meccanica e ai rinforzi in allumino Musk intende ottenere il massimo dei voti nei crash test, a cui si aggiungono i sistemi Automatic emergency brakinge Side collision avoidance e l’Autopilot con Autosteer e AutoPark. In abitacolo la X gode di speciali filtri che possono offrire la massima qualità dell’aria, definita di qualità medica e denominata Bioweapon Defence Mode, che protegge dallo smog 700 volte meglio dei tradizionali sistemi, e fino a 800 volte meglio contro i virus.
La Model X dovrebbe rappresentare la svolta per Tesla in termini finanziari consentendo alle creatura di Musk di interrompere anni di bilanci in rosso, e si affianca alla berlina Model S ora in produzione. In attesa del lancio di quella che sarà la Tesla più economica di sempre, ovvero la Model 3, in listino a “soli” 35 mila dollari.