Michelin pensa ai Fleet manager con servizi per le flotte che si aggiungono ai servizi Effifuel, Effitires e Effitrailer, come a chi sulle auto piace correre, grazie al suo impegno nel Motorsport, tanto che al recente al Salone di Ginevra appena conclusosi, ha “vestito” tante super e hypercar, tra cui la Ferrari 488 Pista, la nuova Porsche 911 GT3 RS, la Bugatti Chiron Sport, la Koenigsegg Regera o la Corbellati Missile, bolide italiano da 1800 cavalli che punta a raggiungere i 500km/h di velocità massima (vedi qui il nostro servizio sul Salone).
Servizi per le flotte targate Michelin, con MyBestRoute, MyInspection, MyTraining e MyRoadChallenge, che si aggiungono ai servizi Effifuel, Effitires e Effitrailer
Per le flotte aziendali, invece, la Casa francese ha predisposto una serie di servizi per la loro gestione partendo appunto dai pneumatici: MyBestRoute è un’applicazione web per il calcolo degli itinerari e dei costi associati. In pochi click si ottengono il costo di itinerari diversi e la quantità di CO2 emessa in base alla configurazione del veicolo e del carico permettendo di valutare, per qualsiasi modello, le differenze tra veicoli, in modo che il gestore della flotta possa scegliere l’itinerario in base alle sue priorità. Una seconda applicazione, MyInspection, digitalizza e standardizza l’ispezione dei veicoli, con gli eventuali problemi che vengono notificati automaticamente all’officina meccanica perché la riparazione sia pianificata rapidamente. E poi ecco MyTraining, che digitalizza e facilita la formazione degli autisti migliorando le loro competenze nel tempo e semplificando allo stesso tempo il lavoro amministrativo legato all’organizzazione e all’archivio degli incontri formativi. La formazione si svolge direttamente in cabina e permette al formatore di concentrarsi sulla guida piuttosto che sullo strumento, Infine MyRoadChallenge, con il quale premiare la guida sicura e la motivazione degli autisti. Servizi che si aggiungono ai servizi di Michelin Solutions, Effifuel, una proposta contrattuale di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, Effitires che consiste, per il trasportatore, nell’esternalizzazione delle attività legate ai pneumatici ed Effitrailer permette ai trasportatori di aumentare la sicurezza del carico e l’affidabilità delle consegne, agendo soprattutto sulla riduzione dell’immobilità dei rimorchi.