Se l’auto è guasta l’assicurazione rimborsa il noleggio della sostituta: lo dice la Cassazione

Per il nesso causale tra riparazione dell’auto e noleggio di una sostituta. Novità per chi riesce a provare le spese di noleggio in seguito a fermo tecnico

Su Missionline parliamo ancora di norme in evoluzione, secondo le ultime sentenze della Cassazione, che toccano il mondo dell’auto.

Di recente si toccato proprio un tema noto ai nostri lettori, del mondo noleggio auto e non solo. Quello del “danno da fermo tecnico del veicolo “ stabilendo il diritto del danneggiato a essere risarcito: per i danni di spesa per noleggio di un’auto sostitutiva.

Assicurazione e rimborso noleggio auto

La Cassazione ha infatti dato ragione a un ricorrente che noleggiata un’auto sostitutiva, chiedeva alla compagnia di assicurazioni il rimborso. Non è un danno in re ipsa: il danneggiato deve provare le spese di noleggio, in conseguenza del fermo tecnico del veicolo, ma non la prova della necessità del noleggio.

Si deve solo dimostrare di aver sostenuto esborsi per il noleggio di un’auto sostitutiva, in seguito al danneggiamento della propria. Una prova di perdita patrimoniale, sufficiente per il risarcimento in seguito al danno. Il nesso causale tra fermo tecnico e noleggio è da ritenersi presunto.

Lascia un commento

*