Quali novità auto ci sono al Salone di Parigi 2022? La 89-esima edizione di un salone dell’auto tra i più longevi, nonostante tutto, ha un elenco presenti meno vario del glorioso passato. Ci sono però anche le prove su strada, orari serali estesi e la concomitanza con Equip Auto, salone dedicato al post-vendita e servizi automotive.
Non solo Jeep Avenger e Peuget 408
A seguire, un elenco esaustivo di quanto si trova al Salone 2022, con postazioni degli stand e qualche segnalazione di elementi utili al car-sharing, o al noleggio e in genere alle flotte auto aziendali.
A livello di popolarità e ingresso in carlist, o Top10 di classifica, sono Jeep Avenger e Peugeot 408 a contendersi il primato. Anche Tesla Y però piace agli addetti ai lavori, sempre più, con Renault Austral e Megane e-tech che non colpiscono la massa ma puntano a farsi spazio, vero, nel mercato auto 2023.
Outsider alla spina? Seres, Vinfast e soprattutto Byd. Ne sentiremo parlare sempre più, pare.
Anteprime mondiali
Sono otto le anteprime pubbliche, mondiali o europee, al Salone di Parigi 2022. Eccole con relativa posizione in cui vederle, alla Fiera:
RENAULT R5 TURBO E3 Pavillon 6 – Stand 603
RENAULT 4 EVER Pavillon 6 – Stand 603
ALPINE A110 R Pavillon 6 – Stand 620
JEEP AVENGER Pavillon 4 – Stand 411
ALPINE ALPENGLOW Pavillon 6 – Stand 620
HOPIUM MACHINA VISION Pavillon 4 – Stand 420
RENAULT KANGOO E-TECH Pavillon 6 – Stand 603
DACIA MANIFESTO CONCEPT Pavillon 6 – Stand 610
Novità 2023
Molto più lungo l’elenco di modelli definibili novità, anche se non di assoluta anteprima, o native su modelli mai venduti.
PEUGEOT 408 Pavillon 4 – Stand 415
PEUGEOT e-208 Pavillon 4 – Stand 415
FISKER OCEAN EXTREME Pavillon 4 – Stand 441 – CA Mobility
TESLA Y Pavillon 4 – Stand 441 – CA Mobility
RENAULT MÉGANE E-TECH Pavillon 3 – Stand 445
RENAULT AUSTRAL Pavillon 3 – Stand 445
MG MARVEL R LUXURY Pavillon 4 – Stand 441 – CA Mobility
DR SPORTEQUIPE 7 Pavillon 4 – Stand 441 – CA Mobility
DS7 Pavillon 4 – Stand 421
DS 9 OPERA PREMIERE Pavillon 4 – Stand 421
DS3 Pavillon 4 – Stand 421
ORA FUNKY CAT GT Pavillon 6 – Stand 641
BYD HAN Pavillon 4 – Stand 430
WEY COFFEE 01 Pavillon 6 – Stand 641
VINFAST VF8 Pavillon 6 – Stand 630
SERES 3 Pavillon 4 – Stand 440
DACIA JOGGER Pavillon 6 – Stand 610
DACIA SPRING Pavillon 6 – Stand 610
LEAPMOTOR T03 Pavillon 4 – Stand 440
WEEZ CITY 4 Pavillon 6 – Stand 617
SILENCE SO4 Pavillon 4 – Stand 440
MICROLINO Pavillon 6 – Stand 615
AIXAM CITY PACK Pavillon 4 – Stand 435
XEV YOYO Pavillon 4 – Stand 460
MOBILIZE DUO Pavillon 6 – Stand 611
e.GO EWAVE X Pavillon 6 – Stand 624
CITY TRANSFORMER CT-1 Pavillon 6 – Stand 650
KGM AUTO LA BAGNOLE Pavillon 3 – Stand 41
Tutte le auto al Salone di Parigi 2022
Evitiamo la lunga lista di Case auto assenti, su cui spiccano nomi come Ferrari, Porsche e Land Rover, ma non solo. Ci sono novità, anche senza le grandi case tedesche o giapponesi. Ecco, marca per marca, anche le più piccole, i modelli attesi.
Alcuni pronti al debutto sul mercato nel 2023, altri che si faranno attendere, letteralmente e non poco, altri ancora solo prototipo.
La protagonista maggiore in termini di azienda è Renault, tutta, al Salone di Parigi 2022, ma ci sono anche Stellantis e altri “grandi” insieme a piccole realtà locali.
Alpine
Alpine presenta la sua sportiva Alpenglow, una concept futurista a idrogeno. Soluzione interessante che stimola molti, per uso pista e senza batterie. Presente anche la meno estrema Alpine A110 R, da 300CV.
Babieca
Modello artigianale, per pochi e vendibile nuova forse ancora per poco (vedi norme emissioni UE) la roadster Cid motorizzata con un V12.
Beltoise
BT01 la supercar elettrica francese che non sfigura in pista.
BYD
Debutto importante per la cinese Byd, che punta anche ai noleggi, con modelli elettrici: SUV Atto 3 (da 38.000 euro) e Tang a 7 posti, oltre alla berlina Han.
Dacia
Altro marchio del gruppo Renault, Dacia ha al Salone una gamma rinnovata nei dettagli di Spring, Sandero, Sandero Stepway, Jogger full-hybrid e Duster. Non manca una concept, Manifesto e la special Duster Mat Edition.
Devalliet
Qui una roadster con ispirazioni al passato, quasi inglese, di nome italiano: la Mugello.
DS
Il marchio di lusso Stellantis porta al Salone DS 7, e la DS 3 restyling. Oltre alle versioni Opera, e la ricca DS 9 Opera Premiere.
Fisker
La Fisker Ocean è una elettrica lunga 4,7 metri, premium, con listino prezzi da 41.900 euro, e 275 CV. In Ultra sale a 540 CV con trazione integrale.
Genty Automobile
Una hypercar, Akylone da 1.200 CV.
Great Wall
Dal grande gruppo cinese, la Ora curiosa per il design retrò e il SUV plug-in Coffee 01.
Hopium
Auto fascinosa, la Machina Vision: sportiva FCEV da 500 CV con 1.000 km di autonomia.
Jeep
La Casa americana porta a Parigi la sua prima Jeep elettrica: Avenger, di certo una delle vetture presenti in top10 per gli addetti ai lavori e il pubblico. Ne leggete in articolo dedicato su missionline, qui. E’ anche termica con un listino meno proibitivo di certe concorrenti premium.
Mercedes
Al Fuori Salone di Parigi, protagonista la EQE SUV, anche in versione AMG. Ne leggete su altro articolo di Missionline, qui.
Microlino
Il simpatico quadriciclo leggero elettrico, ispirato al passato Isetta, debutta a Parigi.
Mobilize
Vari veicoli per uso condiviso e taxi di Mobilize, gruppo Renault: Duo (erede Twizy) Zity, Mobilize Share e Mobilize Limo, Solo (per mobilità individuale) e Ileo Concept.
NamX
HUV, un SUV a idrogeno disegnato da Pininfarina che ha la particolarità dei serbatoi di gas rimovibili.
Pantore Automobiles
Vakog, è un’altra supercar, sia termica sia elettrica.
Peugeot
Protagonista non solo per Stellantis, a contendersi il ruolo di maggior novità a Parigi è la nuova 408, crossover da 4,7 metri anche ibrido plugin. Aggiornamenti poi per 3008, 5008, e-208. Non manca in Peugeot il commerciale alternativo: e-Expert Hydrogen.
Raffer
A questo stand, esposta una barchetta corsaiola, la TB02.
Renault
La capogruppo di vari marchi in bella vista, a Parigi, mostra Renault 4 in prototipo, 4Ever. Mentre la R5 procede più spedita, in tutti i sensi, con la versione R5 Turbo 3E: 380CV in arrivo nel 2024
Presenti poi la Scenic Vision Concept, la Hippie Caviar Motel, la Kangoo E-Tech Electric e le varianti full hybrid di Austral E-Tech e Arkana E-Tech.
Seres
Di Seres si parla più che di altre new-entry, anche per i legami con Huawei. I SUV elettrici cinesi, Seres 3 e Seres 5, hanno anche la funzione range extender.
Vilebrequin
A questo stand grande curiosità e piacere, per gli italiani: qui si vede la 1000tipla, con motore Corvette da 1.000 CV.
VinFast
La Casa vietnamita VinFast ha al Salone alcuni SUV elettrici, ma anche a idrogeno, dal look moderno: VF 6, VF 7, VF 8 e VF 9. Il design è anche di Pininfarina.
Salone di Parigi 2022, biglietto
Dopo aver visto cosa propone il Salone di Parigi 2022, con tutte le auto, quando è di preciso e quanto costa andarci? Il Salone dell’auto è Aperto dal 17 (operatori) al 23 ottobre. Una volta arrivati a destinazione, aereo, treno o auto, il Salone di Parigi si può visitare pagando un biglietto d’ingresso a partire da 16 euro, che ha dei limiti, con quello più “libero” che costa invece 30 euro.
Classifica gradimento*
Qui le auto più apprezzate o commentate, dai giornalisti e dagli addetti ai lavori durante le giornate del Salone. Nel nostro caso con un occhio di riguardo al mondo dell’auto aziendale.
Salone di Parigi 2022, tutte le auto in video
[* articolo in aggiornamento dalla redazione di MissionFleet, con le presentazioni di giornata al Salone – r.18/10/22]