Secondo quanto scrive la rivista tedesca Manager Magazin BMW e Daimler starebbero pianificando una fusione tra le loro due creature dedicate al car sharing, DriveNow e Car2Go.
Una società che potrebbe includere anche le realtà di casa Daimler MyTaxi, la app per la ricerca e la prenotazione di Taxi attiva anche in Italia, e la piattaforma internet Moovel, insieme ai servizi della Casa di Monaco ParkNow e ChargeNow, che offrono rispettivamente posto auto Ricerche / noleggio e la ricarica dei veicoli elettrici. Realtà questa che si rafforzerebbe per competere con il colosso Uber o con le realtà similari messe in piedi da altri costruttori, quali Toyota. Volkswagen, Seta, Nissan o Renault. Anche se chi ha scritto l’articolo sul magazine tedesco prospetta più larghe intese con le diverse case.
Ma Cosa diranno Europcar e Sixt?
Ma, c’è un ma in questo “ottimistica” analisi di una possibile fusione tra i servizi no-core tra i due colossi tedeschi, ovvero il fatto che Europcar è nell’azionariato di Car2Go, mentre DriveNow viene gestita con una joint venture con Sixt. Che nega ogni possibile discussione per una fusione tra le due società.
Intanto le due società allargano le flotte
Car2Go intanto allarga la sua flotta con le Smart a quattro posti e pensando di introdurre in sempre più città, e non solo a Madrid o in alcune città cinesi, le autovetture blu e bianche a due posti, con l’aggiunta dell’introduzione sui loro sistemi di navigazione Media Vision, con il quale ricevere i dati di traffico includendoli nel calcolo del percorso. DriveNow invece lancia le Mini Clubman per un servizio che propone sempre più modelli della galassia BMW.