La Hyundai ha sviluppato l’Automatic Charging Robot (detto ACR) per ricaricare auto elettriche: è lui, il robot ricarica l’auto collegando il cavo della colonnina al veicolo. Ooi lo rimuove quando l’operazione è conclusa.
Un video ci mostra le capacità del robot che ricarica auto elettriche, in questo caso una Hyundai IONIQ 6. L’ACR comunica con l’auto per aprire lo sportello, preleva il cavo e lo inserisce. Si avvia la sessione di ricarica che quando completa, vede il robot che rimuove il cavo e chiude lo sportello.
Robot ricarica auto Hyundai
L’ACR facilita la ricarica di veicoli elettrici in ambienti bui o con ostacoli, aiutando anche le persone con difficoltà motorie. Il Group Robotics Lab ha sviluppato un algoritmo che applica ai robot la tecnologia AI basata su telecamere 3D, così da consentire ai robot di gestire con precisione diverse situazioni.
L’ACR è sviluppato con un grado di protezione IP65 contro l’acqua e la polvere, e le sue capacità sono state notevolmente migliorate in modo da poter essere utilizzato stabilmente anche in condizioni non ottimali. Inoltre, gli ingegneri hanno installato un dispositivo di sicurezza con un sensore laser integrato attorno al robot per prevenire possibili incidenti consentendogli di rilevare ostacoli fissi e in movimento.
Hyundai prevede che i robot di ricarica automatica aumenteranno la praticità della ricarica dei veicoli elettrici e, se combinati in futuro con sistemi di controllo del parcheggio autonomi, potranno migliorare l’utilizzo ricaricando in sequenza diversi veicoli parcheggiati.
L’ACR appena svelato sarà esposto allo stand espositivo di Hyundai durante il Seoul Mobility Show 2023, che si terrà al KINTEX di Ilsan-gu, Goyang-si, Gyeonggi-do, dal 31 marzo al 9 aprile.