caro carburante

Rifornimento auto aziendale 2023, benzina e diesel aumentano prezzo: +10 euro a pieno

Con il nuovo anno e le vecchie accise sui carburanti in vigore, da pochi giorni fare il pieno di benzina o gasolio, diesel, all’auto costa circa 10 euro in più (prezzo per 50 litri)

Quanto costava fino all’altro ieri fare un pieno (da 50 litri, benzina o diesel) all’auto aziendale? Circa 10 euro in meno, per via del prezzo con l’aumento medio di 20 centesimi a litro sui carburanti, da inizio 2023.

Benzina e diesel, prezzo in aumento

Nella prima settimana del 2023 infatti la benzina verde sale a prezzo medio di 1,732 euro a litro. Se già il fine anno 2022 vedeva aumenti, limitati ma presenti nel “costo netto” dei carburanti, ora il balzo in avanti dei prezzi di benzina, gasolio e GPL, per auto, moto e LCV, è dato anche dall’aumento delle note accise. Che tornano per intero sulla verde, sul diesel e sul gas. Come era fino all’inverno scorso.

Prezzo carburanti 2023, con le accise

Nello specifico, l’aumento è di 15 centesimi / litro su benzina e gasolio, di 2,8 centesimi / litro sul Gpl. Questo nel prezzo netto, dei carburanti alla pompa di rifornimento, poi va aggiunta l’Iva: si arriva a +18,3 centesimi / litro sul prezzo di benzina e gasolio e +4,3 centesimi / litro sul Gpl.

Come detto a inizio articolo, in Italia oggi fare benzina, al self-service, vede un prezzo medio di 1,732 euro / litro. Per rifornire l’auto aziendale diesel, il prezzo medio è di 1,794 euro/litro. Prezzi che salgono quando il pieno si fa “servito”, con la benzina a ben 1,891 euro / litro e il gasolio a 1,953 euro / litro. Il Gpl invece, servito, arriva ora a prezzo medio di 0,780 euro / litro.

Prezzo di un pieno nel 2023

Il pieno di benzina e diesel, a che prezzo oggi? Un’auto aziendale media, termica o ibrida, con serbatoio da 50 litri, paga quindi circa 86/90 euro in media (benzina o diesel, rispettivamente): con un salto in pochi giorni di +10 euro a pieno.

Lascia un commento

*