Una ricerca Nissan mostra che utilizzare l’auto durante le feste di Natale è fonte di stress. La cosa però non riguarda solo l’Italia, ma anche il resto d’Europa, dove il costruttore giapponese ha effettuato un sondaggio tra 5.000 automobilisti, 1.000 dei quali nella Penisola.
Motivi dell’affaticamento mentale? Riempire l‘auto di regali, imbottigliarsi nel traffico e raggiungere parenti e amici. E così un periodo di festa diventa un piccolo incubo, anche perché il parco circolante nel Vecchio continente conta 268 milioni di veicoli.
Dall’indagine emerge che circa il 62% degli italiani percorre oltre 20 chilometri per far visita a parenti e amici mentre oltre il 34% si sposta per incontrare almeno 10 persone durante le feste. Più della metà degli intervistati (il 59%) ritiene in praticolare stressante caricare la vettura con bagagli e regali, invece il 48% giudica insufficiente lo spazio di carico. La frustrazione è tale che il 16% dichiara che preferirebbe rinunciare al Natale piuttosto che dover stipare l’auto. Addirittura il 18% fa delle prove per caricare la vettura al meglio e si scambia consigli per massimizzare lo spazio a disposizione.
Leggi del Natale al Four Seasons di Milano
Ricerca Nissan: come preparare il bagaglio per ogni viaggio
Per venire in contro a queste esigenze e per aiutarli a trascorrere dei giorni felici, Nissan ha collaborato con un’esperta di viaggi e (addirittura) esperta in preparazione di bagagli Kate Simon, co-autrice del best-seller “Come preparare il bagaglio per ogni viaggio”. (Qui il libro)
La ricerca Nissan ha portato alla luce questa esigenza di spazio. Per questo, l’azienda ha dotato la Qashqai di accorgimenti in grado di fare la differenza quando si tratta di caricare l’auto. Non soltanto nel periodo natalizio, ovviamente. Fra le funzioni messe in campo il Flexible Luggage Board System, che consente di disporre ripiani e divisori in varie configurazioni, per razionalizzare lo spazio del bagagliaio. Tale spazio va da 430 litri a 1.598 quando i sedili posteriori, frazionabili 60/40, sono abbassati.
Leggi delle prime consegne della nuova Nissan Juke
Caricare al meglio la propria auto: guida utile
Kate Simon ha stilato una guida organizzata in 6 passi, che illustra le dotazioni di Qashqai, spesso poco conosciute, e spiega come caricare al meglio la vettura. La guida ricostruisce tutto il processo a partire dalla programmazione del viaggio, fino ai piccoli trucchi salva-tempo per rendere il tragitto meno stressante.
Non mancano consigli specifici per alloggiare alcuni degli oggetti più strani che gli automobilisti europei hanno dichiarato di trasportare, come acquari, assi da stiro, canotti gonfiabili (anche in inverno) e persino pianoforti. Magari utile per suonare una musica natalizia prima del pranzo del 25 dicembre.
Il carico di questi oggetti su Nissan Qashqai è facilitato dal fato che è possibile sollevare la sponda fino a eliminarla.
«Quando mi chiedono consigli per sfruttare strategicamente gli spazi dell’auto, spesso cito Nissan Qashqai come miglior esempio di praticità e design», afferma Kate Simon. «Mi ha fatto piacere collaborare con la Casa per dimostrare che una delle family car più vendute e popolari può contribuire positivamente a migliorare l’esperienza di viaggio durante il periodo natalizio».
Ricerca Nissan: alcuni consigli contenuti nella guida
- Fare delle prove di carico: il 40% degli europei ammette di provare a caricare l’auto per non avere brutte sorprese a Natale
- Verificare le dimensioni del bagagliaio per evitare di ostacolare la visuale dallo specchietto retrovisore interno
- Ottimizzare lo spazio in valigia compattando gli strati di vestiti e mettendo le scarpe insieme alle calze e agli articoli da toeletta
- In caso di più spostamenti, preparare una valigia a parte per ogni meta
- Usare le dita per individuare e sfruttare spazi nascosti
- Caricare i bagagli in ordine di priorità
Scopri dove viene assemblata la Nissan Qashqai
«Nissan Qashqai è progettata per facilitare il carico», ha aggiunto Jean-Philippe Roux, chief marketing manager di Nissan Europe. «Insieme a Kate Simon siamo riusciti a spiegare ai clienti come ricavare il massimo dagli spazi di Qashqai, in un periodo particolare come questo. Oltre a mettere in luce dettagli del nostro modello, Kate ha aggiunto consigli per aiutare le famiglie a prepararsi in modo sereno al Natale».