Ricarica ultrarfast di Volvo

La ricarica ultrafast di Volvo si paga con carta di credito

Inaugurata a Roma la 22a stazione Powerstop su territorio italiano: situata vicino al Raccordo, è aperta h24 per 365 giorni l'anno per qualunque brand auto e permette il pagamento con varie carte

Advertisement

La ricarica ultrafast di Volvo si paga anche con la carta di credito. Intanto prosegue il progetto Powerstop che la casa cino-svedese ha messo in campo in Italia e nel resto d’Europa.

Una strategia che prevede di attivare colonnine di ricarica ultraveloci in varie parti della Penisola. A due anni dal via del progetto, i numeri parlano da soli: 547 tonnellate di CO2 non immessa nell’aria grazie a 39.000 cariche erogate per una percorrenza di 4,5 milioni di km in elettrico.

Volvo car Italia inaugura una nuova colonnina a Roma

L’ultima tappa di questa “elettrizzazione” dell’Italia è stata a Roma, presso la concessionaria Volvo C.A.R. Room. Una concessionaria con una nuova colonnina aperta anche agli utenti di altre marche auto. La scelta di questo posto non è casuale: a pochi metri dall’uscita del Raccordo Anulare nella zona est della città, in modo da raggiungere chi viaggia sull’asse nord-sud del paese.

Il lancio del progetto Powerstop è avvenuto nel 2021 su iniziativa di Volvo Car ltalia in collaborazione con la rete delle concessionarie ufficiali. L’obiettivo è di favorire la diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese, in linea con la scelta strategica di Volvo Cars a favore dell’elettrificazione.

L’iniziativa è pensata per fornire un “rassicurante” servizio a quegli automobilisti che intendono scegliere di guidare elettrico ma temono le carenze infrastrutturali dell’Italia. Una carenza molto sentita soprattutto sulle lunghe distanze.

Ed è questo che ha portato all’installazione di stazioni di ricarica ultrafast presso le concessionarie Volvo. La direzione intrapresa è quella dell’ammodernamento della mobilità in senso elettrico.

La posa della prima “pietra” della rete di ricarica superfast di Volvo risale al 10 febbraio 2022, quando nella concessionaria Volvo Ambrosi di Perugia avvenne l’attivazione. Da quel giorno

La prima stazione di ricarica ultrafast Volvo per auto elettriche presso una concessionaria Volvo è stata attivata il 10 febbraio 2022 grazie a Volvo Ambrosi di Perugia. Da quell’evento si sono succedute altre 18 inaugurazioni per un totale di 22 stazioni di ricarica in funzione a coprire una buona parte del territorio nazionale.

Powerstop al centro del progetto di ricarica ultrafast di Volvo

A oggi, il progetto Powerstop si può così sintetizzare:

  • 22 stazioni Powerstop attualmente in funzione.
  • 39.000 ricariche effettuate da inizio attività.
  • 4,5 milioni di Km percorsi con le ricariche erogate da Powerstop.
  • 547 tonnellate di CO2 allo scarico non emesse/risparmiate.

Il risultato delle Powerstop appare in tal senso assai significativo e tangibile. Questi sono altri dato riferiti ai quasi 2 anni di operatività delle colonnine.

  • 910 MWh (megawattora) di energia ricaricata da inizio attività.
  • 23 kWh di energia ricaricata per ricarica (media).
  • 115 Km di autonomia ricaricati ad ogni sosta (media).
  • Durata della sosta per la ricarica (media): 17 minuti.
Ricarica ultrarfast di Volvo
Michele Crisci

«Vale la pena evidenziare come la sosta media per ricaricare sia di appena 17 minuti» spiega Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia. «Segno che l’utilizzo delle auto elettriche è più facile di quello che si pensi».

Le stazioni Powerstop ultrafast attive si trovano nelle città di Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona.

Le stazioni più utilizzate sono risultate Milano (6.903 ricariche), Verona (6.473 ricariche) e Ferrara (4.429 ricariche). Da notare che la ricarica ultrafast di Volvo nelle Powerstop  hanno almeno 100 kW di potenza installata e sono in funzione ininterrottamente. Giorno e notte, 365 giorni l’anno.

La stazione Powerstop Portanuova a Milano

Come prologo al progetto su scala nazionale, il 9 novembre 2021 Volvo Cars Italia ha inaugurato la stazione Powerstop Portanuova. Si tratta della prima stazione di ricarica veloce nel cuore della Milano più moderna.

«Il progetto delle stazioni Powerstop di ricarica ultrafast by Volvo Cars è un’iniziativa senza precedenti» aggiunge Michele Crisci.

«Siamo stati il primo costruttore a investire concretamente nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce accessibili a tutti gli automobilisti. E ancora più concreti sono i risultati, come dimostra l’enorme quantità di CO2 risparmiata e il numero di ricariche effettuate. La strategia di Volvo a favore dell’elettrificazione è ormai nota. E il modo in cui le concessionarie ufficiali e la filiale nazionale hanno portato avanti un progetto oneroso e impegnativo come Powerstop dimostra l’unità di intenti che accomuna la Casa madre e chi rappresenta il marchio sul territorio».

La stazione di ricarica Powerstop presso C.A.R Room è la seconda ultrafast che Volvo attiva a Roma dopo quella inaugurata nell’aprile 2022 presso la concessionaria Volvo Autostar Flaminia. Sempre a pochi metri da un’uscita del Raccordo Anulare ma nella zona nord della città.

Gli sviluppi futuri della ricarica ultrafast di Volvo

Al di là degli ottimi risultati ottenuti nei due anni dall’avvio, il progetto Powerstop continuerà a svilupparsi nel senso di una sempre maggiore accessibilità al servizio.

Sono previste ulteriori aperture di stazioni di ricarica per arrivare a un numero totale di 30 stazioni ultrafast. Le prossime inaugurazioni saranno quelle delle concessionarie di Vicenza, Magenta (MI), Empoli e Catania. In fase di valutazione è Napoli.

Volvo Car Italia e i concessionari Volvo attiveranno inoltre 20 stazioni di ricarica da 50 kW. L’obiettivo è quello di aumentare la capillarità e la versatilità del servizio per arrivare nel 2024 ad avere una rete complessiva di circa 50 punti di ricarica.

Ricarica ultrarfast di Volvo

Si paga anche con carta di credito

La ricarica ultrafast di Volvo del progetto Powerstop si paga anche con la carta di credito.

In base al Regolamento 2023/1804 del Parlamento Europeo sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, si prevede che i gestori di punti di ricarica accessibili al pubblico debbano dare agli utenti finali la possibilità di ricaricare pagando con carta di credito.

Da aprile 2024 per le infrastrutture di ricarica nuove, dal 1 gennaio 2027 per tutte, incluse le esistenti.

Volvo ha un accordo con Digital Charging Solutions che prevede un prezzo di 0,50 €/kW riservato ai soli clienti Volvo. E’ fruibile su tutte le infrastrutture di ricarica in Europa con potenza superiore a 100 kW.

Questa tariffa vale per 12 mesi dalla data di consegna dell’auto nuova. Allo scadere, occorre sottoscrivere un abbonamento mensile da 14,99 euro per continuare con questa promozione. In alternativa si paga 0,94 €/kWh.

La strategia elettrica di Volvo

La strategia di Volvo Car Italia si inserisce nel contesto più ampio della strategia della casa madre. Questa si basa sull’elettrificazione e sull’abbattimento delle emissioni di CO2 lungo l’intera filiera di vita dell’auto e nella catena dei fornitori.

Le vetture full electric lanciate da Volvo sono EX90, EX30 ed EM90 che si aggiungono ai modelli XC40 e C40.

Volvo Cars intende ridurre l’impronta di carbonio del ciclo di vita di un’auto del 40% tra il 2018 e il 2025.  Entro il 2030 punta a ridurre le emissioni di CO2 per autovettura del 75% rispetto al 2018.

Nei primi nove mesi del 2023 le emissioni complessive di CO2 per autovettura sono state inferiori del 19% rispetto al 2018.

Ricarica ultrarfast di Volvo

Lascia un commento

*