Elli, brand del Gruppo Volkswagen, sta lanciando in tutta Europa una soluzione per la ricarica delle flotte di veicoli elettrici.
Si chiama Elli Fleet Charging, che permette alle aziende in Germania, Italia, Spagna e Austria di gestire e ottimizzare i costi di ricarica delle proprie vetture. Dopo una fase di test di mercato durata diversi mesi, oltre 650 società tedesche e fleet manager stanno già utilizzando questa soluzione.
Del resto il numero di veicoli elettrici nelle flotte è in costante aumento. Soprattutto in Germania, dove già una vettura su sette è completamente o parzialmente elettrica. Da qui ne deriva che la percentuale di veicoli “alla spina” (quindi 100% elettrici o ibridi plug-in) è significativamente più alta nel comparto flotte che nel mercato dei privati.
I principali driver sono la riduzione delle emissioni di CO2 e il quadro giuridico. Di conseguenza, anche la gestione della ricarica delle flotte elettriche è sempre più importante per le aziende.
Ricarica delle flotte, Elli Fleet Charging riduce il carico amministrativo
«La transizione verso la mobilità elettrica sta cambiando il modo in cui le aziende organizzano la propria mobilità. La gestione delle flotte elettriche si differenzia da quelle composte da veicoli a combustione, perché chi guida un’auto aziendale non si limita a ricaricare lungo il tragitto». Così ha detto Giovanni Palazzo, Ceo di Elli e Svp Volkswagen Group Charging & Energy.
«Le aziende hanno bisogno di uno strumento con un sistema integrato di fatturazione internazionale che copra tutte le opzioni di ricarica. Dalla stazione pubblica di ricarica rapida alla wallbox domestica privata con contatore Mid. Elli offre soluzioni software e hardware chiavi in mano adatte allo scopo».
Il principale vantaggio di Elli Fleet Charging è che riduce il carico di lavoro amministrativo sia per il datore di lavoro, sia per il dipendente.
La console di gestione della flotta (Fleet Management Console) permette trasparenza nei costi, in tempo reale e in qualsiasi momento. I conducenti di auto aziendali hanno a disposizione tre scenari di ricarica.
(Scopri come fare richiesta del bonus colonnine)
I 3 scenari di ricarica
Il primo è presso la rete pubblica, in uno dei circa 560.000 punti di ricarica europei raggiungibili via app, con processi di pagamento (tramite carta RFID) e fatturazione semplici.
Il secondo è la ricarica domestica, con un sistema di rimborso digitale che, in combinazione con una wallbox intelligente Elli Charger Pro, automatizza e documenta il rimborso dei costi.
Insieme al partner ChargeGuru (e in Italia anche Telebit), Elli installa e mantiene la wallbox aziendale presso l’abitazione.
Nei prossimi mesi Elli Fleet Charging sarà disponibile anche per il terzo scenario: la ricarica sul posto di lavoro. Questo consentirà opzioni di pianificazione, installazione e manutenzione delle stazioni di ricarica, standard o rapida, in azienda.
Dopo il lancio in Italia, Spagna e Austria, la soluzione sarà introdotta in altri Paesi europei. Chi fosse interessato a testare gratuitamente il nuovo software Elli può registrarsi online in pochi minuti al link dedicato.
«In qualità di uno dei principali fornitori di servizi di mobilità in Europa, Elli permette ricariche senza soluzione di continuità. Sempre con l’obiettivo di decarbonizzare la società. La nostra visione è diventare un provider di ricarica e di energia di riferimento a livello globale» conclude Palazzo.