Il Dieselgate ha pesato sulla classifica 2016 del Reputation Institute, di cui noi pubblichiamo un’anticipazione. Nel Global RepTrak® 100 del 2016, che verrà presentato il prossimo martedì,si vede infatti un crollo della reputazione di Volkswagen, dal 14esimo posto del 2015 al 123esimo di oggi, con altre case automobilistiche probabilmente a subire qualche contraccolpo; Bmw ha infatti perso il primato 2015 scendendo al quarto posto e Daimler è passata dalla terza alla quinta posizione, restando comunque nelle top cinque, ricordando che, entrambe sono assolutamente estranee al Dieslegate.
Tra le altre società del settore si vede Rolls Royce, ma aerospace, al 14esimo, Michelin al 15esimo, Bosch al 25esimo o, parlando di società italiane (almeno come sede) Pirelli al 40esimo posto.
La posizione persa da Bmw è stata occupata da Rolex, seguita da Walt Disney, in salita, e Google che, invece, ha perso il secondo posto del 2015. Tra le altre aziende italiane in classifica la Ferrero al 18esimo posto, Armani al 32esimo, Barilla al 43esimo e Lavazza al 77esimo.