La Renault Symbioz avrà un prezzo di ingresso di 33.500 euro chiavi in mano. Ecco la nuova auto francese di segmento C, che con i suoi 4,41 m di lunghezza e i 1,79 di larghezza si posiziona tra Captur ed Austral.
I fleet manager si segnino sul taccuino che secondo la casa francese, ha dimensioni ideali soprattutto per gli operatori professionali. Soprattutto in città, grazie anche a una telecamera Vision 360° e sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.
Facente parte del segmento C, la Renault Symbioz ha sellerie rivestite da un tessuto a maglie larghe e ha una plancia con un effetto di alluminio spazzolato.
Se del bagagliaio che arriva a 1.582 litri si è già parlato in questo precedente articolo,non si è ancora fatto cenno del peso dell’auto né delle tecnologia di bordo.
I circa 1.450 kg di peso (dipende dalla versione) e l’altezza limitata (1,57 m), contribuiscono all’ottima efficienza della motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145.
Il meglio della tecnologia Renault acclamato nel segmento superiore
Renault Symbioz offre un equipaggiamento tecnologico che comprende il tetto in vetro opacizzante Solarbay. Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato ha uno touchscreen verticale da 10,4” di serie su tutte le versioni e un driver display da 10,3”.
Il meglio dei tre mondi di Google, Google Maps, Google Assistant e il catalogo Google Play (con accesso a oltre 50 App) semplifica la vita a bordo e garantisce la stessa esperienza intuitiva di uno smartphone.
In tema di sicurezza attiva e passiva, la vettura ha 29 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza in retromarcia.
Chi è al volante ha poi Adas di ultima generazione come l’Active Driver Assist, con autonomia di guida di livello 2, e la Guida ibrida predittiva (con motorizzazione ibrida) per ottimizzare l’efficienza sfruttando al massimo l’energia elettrica lungo il percorso.
Il test drive di Renault Symbioz: versatilità di utilizzo ed efficienza
Renault Symbioz, il veicolo ibrido più compatto del segmento C, è disponibile per i test drive con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 cv.
Questa tecnologia, unita alle dimensioni e al peso citato poco fa, permettono un consumo di carburante in ciclo Wltp di 4,7 litri per 100 km. Da qui derivano emissioni di CO2 di 105 grammi al chilometro. Da qui ne deriva un’autonomia che puiò arrivare fino a 1.000 chilometri.
Attivabile tramite un pulsante a sinistra del volante sulla consolle di bordo, c’è poi la nuova funzione E-Save. Questa permette di mantenere la carica della batteria a un minimo del 40%, che consente prestazioni ottimali anche nei viaggi molto impegnativi, come su strade di montagna.
La versatilità di utilizzo di Renault Symbioz è data anche dal dispositivo di ottimizzazione della trazione Extended Grip. In base alle condizioni di guida sono attivabili due modalità specifiche: Snow (neve) e All-terrain (4×4). A ciò si aggiunge un’altezza libera dal suolo di 169 mm che consente di avventurarsi al di fuori dei sentieri battuti.
Un po’ monovolume e un po’ Suv e prime consegne a settembre
Il segmento C è il segmento più importante in Europa, visto che rappresenta il 39% del mercato. Per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più ampia, dal 2021 la casa francese ha lanciato un’offensiva prodotto sui segmenti C e D.
Un’offensiva in grande, visto che entro il 2025 ci sarà la commercializzazione di 7 veicoli complementari, tutti con motorizzazione E-Tech 100% elettrica o E-Tech Hybrid. Renault Symbioz completa l’ingresso in gamma nel segmento C.
Con tutti questi vantaggi, la Renault Symbioz – tra una monovolume e un Suv – si rivolge soprattutto alle flotte aziendali alla ricerca dell’elettrificazione e di un Tco contenuto.
Prodotto nello stabilimento di Valladolid, Renault Symbioz è disponibile in tre allestimenti: techno, esprit Alpine e iconic.
La commercializzazione è cominciata in diversi Paesi europei dal 22 maggio con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145, con prime consegne previste a partire da inizio settembre 2024.
L’allestimento evolution e i motori termici saranno disponibili all’ordine in un secondo momento.
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