Reanault

Renault rinnova i veicoli commerciali e pone la Cina come priorità

Advertisement

“Il 2018 è stato un anno record per i veicoli commerciali del Gruppo Renault, con una crescita del 34% rispetto all’anno precedente”, così Denis Le Vot, direttore Alleanza della divisione veicoli commerciali Renault-Nissan commenta l’andamento del settore Lcv. Un comparto al centro dell’attenzione con l’incremento dell’e-commerce, che pone al centro le consegne delle merci nei centri urbani, come vi scriviamo anche sul numero di Mission Fleet in distribuzione in queste settikmane in un servizio a firma di Alessandro Palumbo.

La casa francese conta 120 anni di esperienza nel mercato europeo dei veicoli commerciali nonché dei veicoli commerciali elettrici e presenta quattro nuovi veicoli al mercato.

Il Master con nuovi Adas e motorizzazioni più potenti ed efficienti, il Trafic anche in versione trasporto persone modulabile e un nuovo design interno ed esterno, l’Alaskan pick up con una maggiore capacità fuoristrada. Infine il Kangoo Z.E. Concept, che annuncia il rinnovo di Kangoo, a partire dal 2020.

Proprio grazie a quest’ultimo best seller, in Europa la quota di mercato è salita al 46,2%.

In questo video, Francesco Fontana Giusti, direttore della comunicazione di Renault Italia, spiega le innovazioni tecnologiche e di sicurezza attuate.

Con la missione di espandersi in altri mercati, il gruppo sta rafforzando la presenza in Cina. Dove ha creato Rbjac: Renault Brilliance Jinbei Automotive Company. In Corea del Sud e in America Latina, invece, detiene una quota di mercato del 16,9% e ha lanciato un nuovo Kangoo.

Renault
Renault CITY K-ZE

Renault: il futuro in Cina, elettrico

In Cina è stato aperto anche il Design center a Shanghai, il sesto centro di creatività nel mondo.

Si tratta di un mercato prioritario per il futuro del gruppo, che entro il 2022 produrrà localmente nove autovetture, principalmente Suv, di cui 3 saranno veicoli elettrici. La roadmap pone a target 550.000 unità vendute all’anno, in linea con il piano Drive the Future.

All’ultimo Salone di Shanghai è stato presentato Renault City K-ZE, veicolo urbano del segmento A, 100% elettrico, con un design da Suv. La ricarica è compatibile sia con le prese domestiche da 220V che con le infrastrutture pubbliche. Nella modalità ricarica veloce bastano 50 minuti per passare dallo 0 all’80%. Per una ricarica lenta ci vogliono 4 ore per ripristinare il 100% della batteria.

Nelle Langhe abbiamo provato la nuova Scénic, con il nuovo motore Diesel 1.7L Blue Dci.

Lascia un commento

*