4USMobile

Renault lancia il Car Sharing elettrico di 4USMobile nel Salento

Renault Italia ha scelto la Metropoli Diffusa del Basso Salento per presentare a Lecce il servizio di Car Sharing a flusso libero 100% elettrico 4USMobile (vedilo qui). Un servizio erogato grazie alle Renault Zoe del gruppo francese, berlina 100% elettrica con un’autonomia di circa 300 chilometri (e scelta anche a Palermo o da Carlsberg Italia in Lombardia, ad esempio) per servire un territorio diffuso che conta 97 Comuni per circa circa 3.000 chilometri quadrati con 800mila abitanti. Partirà dall’area del Comune di Tricase, per poi estendersi al territorio del Comune di Lecce nei mesi successivi alla stagione estiva e ai principali Comuni della Provincia (Galatina, Maglie, Gallipoli, Otranto, e Santa Maria di Leuca), garantendo anche il collegamento con l’Aeroporto di Brindisi, per arrivare nel 2019 a 50 Zoe.

Renault lancia il Car Sharing elettrico di 4USMobile nel Salento, con la società Mobile4US, start-up innovativa nata in collaborazione con Renault Italia e Targa Telematics

Il servizio è gestito da Mobile4US, start-up innovativa nata in collaborazione con Renault Italia e Targa Telematics: “Ci sono voluti quattro anni e tanta determinazione ma finalmente il Salento ha un servizio di Car Sharing. Lo abbiamo voluto totalmente elettrico e permetterà a tutti i residenti di avere una soluzione alternativa, sostenibile ed economica all’uso dell’auto, e ai turisti di poter raggiungere in autonomia le località più note e frequentate dell’area anche senza bisogno di un mezzo proprio. Vogliamo che il Car Sharing diventi una concreta alternativa all’auto privata e un servizio complementare ai servizi di trasporto pubblico che, grazie a 4USMobile, possono diventare più fruibili”  ha detto Mauro Pantaleo, Presidente di Mobile4Us.

Le Zoe vengono gestite con una app basata piattaforma digitale di Targa Telematics e  hanno libero accesso e transito all’interno delle ZTL e possono essere lasciate in tutte le aree urbane al termine dell’utilizzo oppure parcheggiate, senza chiudere il noleggio, se si vuole riprendere il viaggio. Nella fase di avvio la rete di colonnine di ricarica è costituita da circa 45 unità, di cui 30 colonnine Enel X, e 15 colonnine della rete di proprietà di Mobile4US, situate in parcheggi gratuiti. Si stanno inoltre siglando convenzioni con le amministrazioni comunali per estendere la sosta gratuita anche nelle strisce blu. Il servizio è attivo h24 e 7 giorni su 7.

Il costo è quello “classico” del Car Sharing, ovvero di 29 centesimi al minuto, con una tariffa giornaliera, che scatta dopo tre ore di utilizzo, di 50 euro. Inoltre viene riconosciuto un bonus di 10 minuti se si collega il veicolo ad una colonnina di ricarica dopo il noleggio. L’iscrizione al servizio ha un costo di 10 euro e dà diritto a 30 minuti gratuiti di servizio.

Lascia un commento

*