Renault Espace 2023

La Renault Espace 2023, il Suv ibrido da 1.100 km di autonomia

Ad aprile, nei concessionari Renault partono gli ordini del Suv ibrido della casa francese: con 5-7 posti, è in grado di viaggiare per 1.100 chilometri senza fermarsi a ricaricare o a fare rifornimento

A 40 anni di distanza dalla prima vesione, ecco la Renault Espace 2023 che in 5 generazione è diventata una delle icone del settore automotive.

Correva anno 1983, infatti, quando il costruttore francese lanciò la prima “voiture à vivre”, la vettura che anche oggi ha 5 o 7 posti e che rafforza l’offensiva della “Losanga” nei segmenti C e D.

Un tempo si chiamava monovolume. Oggi, Suv. La Renault Espace 2023 diventa infatti uno Sport utility vehicle dal design elegante ma al tempo stesso sportivo nell’allestimento Esprit Alpine. Fedele al suo Dna, è tuttora il modello più abitabile della gamma Renault.

E sembra ancora più abitabile grazie al tetto panoramico in cristallo di oltre un metro quadrato, tra i più ampi del mercato.

Sempre al passo con i tempi, Nuovo Espace è high-tech al suo interno (soprattutto grazie alla connettività) e anche sotto al cofano, visto che non perde di vista l’impronta ambientale.

[Leggi dell’App plug-in Renault]

Renault Espace 2023, più corto fuori ma più grande dentro

Gli ingegneri hanno leggermente ridotto le dimensioni esterne (-14 cm) che ora sono di 4,72 m mentre la lunghezza abitabile fino alla terza fila è aumentata, raggiungendo 2,48 metri.

Un accorgimento che va a vantaggio soprattutto dei passeggeri della seconda fila, dove lo spazio per le ginocchia arriva fino a 321 mm. Se il posto centrale non è occupato, i passeggeri dispongono anche di un bracciolo centrale con due porta-bevande. Nella terza fila, i passeggeri hanno a disposizione due sedili con uno spazio per le ginocchia di 128 mm

Gli ingegneri hanno effettuato anche una “cura dimagrante” visto che il peso è calato di 215 kg rispetto al modello precedente.

Non è calato invece, lo spazio a disposizione per i bagagli.

  • 818 litri nella versione a 5 posti con la panchetta della seconda fila ripiegata.
  • 777 litri nella versione a 5 posti con la panchetta fatta scorrere al massimo in avanti.
  • 159 litri nella versione a 7 posti, con la terza fila in posizione.

Emissioni CO2 di 104 g ogni chilometro

Il motore è l’E-Tech Full Hybrid da 200 cv, che consuma poco carburante in conformità con le normative di 4,6 litri ogni 100 km. Questo consente un’autonomia fino a 1.100 chilometri con un pieno, senza necessità di ricarica né di sosta al benzinaio. Notevoli (in senso positivo) anche le emissioni di CO2 che sono di 104 grammi al chilometro, 35% in meno rispetto alla versione precedente.

Il  propulsore è composto da un motore termico turbo 3 cilindri benzina da 1,2 litri e 130 cv e da due motori elettrici. Uno principale da 70 cv che viene utilizzato per la guida elettrica e uno secondario, anche noto come starter ad alta tensione da 25 cv. Viene utilizzato per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce.

La Renault Espace 2023 si avvia al 100% in modalità elettrica. Una modalità che, soprattutto in città, può essere utilizzata fino all’80% del tempo.

A bordo della Renault Espace 2023 non poteva mancare la tecnologia correlata alla sicurezza. La piattaforma CMF-CD, con telaio appositamente progettato, permette di avere 32 dispositivi di assistenza alla guida. In fase di parcheggio o in caso di curve con raggo stretto, la vettura ha il Multi-Sense e il 4Control Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault.

Questa piattaforma è frutto della tecnologia comune dell’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi.

[Scopri la nuova fase della “Losanga”: intervista al fleet director Renault Italia, Andrea Marcante]

La Renault Espace 2023 è già ordinabile in primavera

Gli ordini del Nuovo Espace si potranno fare dal mese prossimo nella rete vendita del costruttore transalpino.

«Il Nuovo Renault Espace è un veicolo importante per garantire e confermare la crescita del nostro mix» ha detto Fabrice Cambolive, Ceo della Marca Renault.

«Ha lo stesso Dna delle cinque generazioni precedenti per il look alto di gamma, il comfort, l’abitabilità e la luminosità. Ma si è trasformato, per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, con una motorizzazione ibrida di riferimento e un’esclusiva esperienza multimediale».

[Guarda il video in inglese che rivive la premier mondiale della Espace]

Lascia un commento

*