Renault Austral

Renault Austral, il nuovo Suv francese è atteso in autunno

Advertisement

Tolti i veli a Renault Austral, nuovo Suv di segmento C che traghetta nel futuro il costruttore francese. L’auto sostituisce la Kadjar, di cui comunque mantiene qualche piccolo segno distintivo rivisitato e rimodernato.

Sia chiaro: la Austral è una vettura completamente nuova, che rientra nel piano strategico Renaulution lanciato dalla Casa. Con l’aggiunta di una linea moderna e decisamente all’altezza anche dei gusti più critici in fatto di estetica, frutto del connubio tra l’italianità del Ceo Renault, Luca De Meo, e della mano di Gilles Vidal a capo del centro stile.

Gli interni high tech e raffinati di Renault Austral sono all’altezza dei migliori modelli che hanno fatto la storia del costruttore transalpino.

Il fiore all’occhiello dell’abitacolo è il display OpenR, che mostra i dati di bordo oltre a quelli di navigazione e della multimedialità che integrano i servizi e le applicazioni di Google.

Ai due grandi display da 12 pollici si aggiunge un head up display da 9,3 pollici.

Nel percorso verso la sicurezza e la guida autonoma, a bordo del Renault Austral ci sono 32 dispositivi di assistenza alla guida.

Agli Adas si aggiunge l’ultimo sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Tutte tecnologie utili, proattive e smart al servizio del comfort, del piacere e della sicurezza degli occupanti.

[Leggi della Renault Megane elettrica]

Renault Austral, Suv da 4,51 metri

«Renault Austral è la perfetta incarnazione di ciò che dev’essere un Suv del segmento C e di ciò che Renault è in grado di fare». Così ha commentato Luca de Meo, parlando del nuovo modello.

Le dimensioni: è alto 1,62 metri, largo 1,83 e lungo 4,51, con un passo di 2,67. In tutto ciò, gli ingegneri hanno puntato molto sulla aerodinamicità, migliorata anche grazie al tetto spiovente che si estende fino allo spoiler posteriore.

L’abitacolo è generoso con sedili e bagagliaio spaziosi.

All’anteriore, gli occupanti possono così disporre di postazioni larghe 150 cm ai gomiti e 137 cm alle anche. Senza contare che l’impressione di spazio è accentuata dal tetto panoramico in vetro, disponibile in opzione con un parasole elettrico.

Il bagagliaio è di 500 litri, che arriva fino a 575 con la panchetta scorrevole. Ripiegando i sedili posteriori, infine, il volume disponibile raggiunge 1.525 litri.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, l’allestimento Iconic Esprit Alpine comprende il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati regolabili elettricamente e la funzione di massaggio della zona lombare per il conducente.

[Approfondisci su Renault Arkana, il Suv ibrido con tecnologia E-Tech]

Per l’Austral, due full hybrid e 2 mild hybrid

Sotto il cofano del nuovo Suv Renault ci sono vari tipi di motori, con un sistema E-Tech hybrid di nuova generazione da 400V e che eroga fino a 200 CV.

Ci sono anche altri due motori benzina: un mild hybrid 48V da 130 CV e un mild hybrid 12V da 140 e 160 CV.

Tutto secondo il piano di elettrificazione massiccia della gamma Renault.

La tecnologia E-Tech hybrid, sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault, mantiene il suo ingegnoso sistema. Associa infatti un motore termico e due elettrici. Ossia uno di trazione e-motor e un generatore ad alta tensione che avvia il motore termico.

Il propulsore termico è un turbo benzina 3 cilindri 1,2 litri da 96 kW.

Le partenze sono dinamiche e lineari e i vuoti di accelerazione in fase di cambiata vengono attenuati.

La frenata rigenerativa, che si attiva in fase di decelerazione o frenata, associata alla forte capacità di autoricarica delle batterie agli ioni di litio, ottimizza i consumi. Diventa così possibile circolare in città in modalità al 100% elettrica fino all’80% del tempo, con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. E senza cambiare le proprie abitudini.

Per quanto riguarda le emissioni di CO2 e i consumi di carburante, si parte da 4,6 litri per 100 km e 105 grammi al km di CO2.

Disponibile in 7 colori

La tecnologia rileva automaticamente il conducente in possesso della chiave “keyless entry” appena si avvicina. Il veicolo attiva allora un’animazione luminosa.

L’auto, che sarà ordinabile non prima dell’estate e sarà ritirabile a partire dall’autunno, è disponibile con sette tinte: bianco ghiaccio, bianco Nacré, rosso Passion, blu Iron, nero Etoilé e il nuovo grigio Scisto.

Renault Austral

Lascia un commento

*