Renault 5/Alpine A290: “The Car of the Year” in 23 Paesi


La compatta elettrica di Renault conquista il prestigioso premio al Bruxelles Motor Show, superando Kia EV3 e Citroën ë-C3/C3

La Renault 5, affiancata dalla sua variante sportiva Alpine A290, è stata eletta “The Car of the Year” 2025 da una giuria internazionale composta da 60 giornalisti specializzati provenienti da 23 Paesi. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante il Bruxelles Motor Show, al termine di una competizione che ha visto 42 modelli del mercato europeo contendersi il titolo.

Con un punteggio di 353 punti, la Renault 5 ha battuto la Kia EV3 (291 punti) e la Citroën ë-C3/C3 (215 punti), rispettivamente seconda e terza in classifica. Questo successo conferma la leadership del gruppo Renault nel panorama automobilistico europeo, consolidando una lunga tradizione di vittorie in questo ambito: dal trionfo dello scorso anno con la Scenic, ai successi storici con la Clio (1991 e 2006), la Mégane (2003), la prima Scénic (1997), la Renault 9 (1982) e la Renault 16 (1966).

La Renault 5 si presenta sul mercato esclusivamente in versione 100% elettrica, mentre la Alpine A290 ne rappresenta l’anima sportiva, anch’essa completamente elettrica. Entrambi i modelli incarnano la visione del gruppo Renault per una mobilità sostenibile, senza rinunciare a prestazioni e design iconici.

Un mix equilibrato di propulsioni

Questa edizione del premio si distingue per la varietà di soluzioni propulsive tra le finaliste. Oltre alla Renault 5 e alla Alpine A290, tutte 100% elettriche, la giuria aveva selezionato modelli con propulsioni diversificate, come l’Alfa Romeo Junior (elettrica e ibrida), la Citroën ë-C3/C3 (elettrica e ibrida), la Cupra Terramar, la Dacia Duster (ibrida e bifuel), e le Hyundai Inster e Kia EV3 (entrambe elettriche). Questo equilibrio riflette l’attuale transizione del mercato verso una mobilità più sostenibile, mantenendo al contempo opzioni variegate per i consumatori.

Un riconoscimento alla visione Renault

“La Renault 5 e la Alpine A290 rappresentano il futuro della mobilità, coniugando innovazione tecnologica, sostenibilità e piacere di guida. Questo premio è un riconoscimento del nostro impegno nel trasformare l’auto elettrica in un simbolo di progresso accessibile a tutti,” ha dichiarato un portavoce del gruppo Renault durante la premiazione.

La vittoria della Renault 5/Alpine A290 non è solo un trionfo per il marchio, ma anche un segnale della crescente accettazione e apprezzamento delle auto elettriche, capaci ormai di competere su tutti i fronti, dalle prestazioni alla sostenibilità.

 

Per saperne di più consulta il sito web.

Lascia un commento

*