Come anticipato su queste pagine, tra poco arrivano per gli italiani i nuovi succosi incentivi auto 2024, molto pesanti e capaci di alleggerire tantissimo il prezzo di una nuova auto elettrica per chi rottama.
Intanto gli incentivi disponibili vanno esaurendo: dell’ecobonus per auto a basse emissioni già approvati prima della “correzione” 2024, stanno terminando quelli per emissioni tra 61 e 135 grammi di CO2. Quindi auto a benzina o diesel moderne o mild-hybrid, per cui si avvicina la soglia dei 5 milioni, rispetto alla dotazione iniziale di 120 milioni.
Come prevedibile, prima dei nuovi super-incentivi, restano in stand-by le elettriche (bonus dato tra 0 e 20 grammi di CO2 al km emesso) con circa 185 milioni ancora disponibili. Meno sfruttati ancora i soldi per comprare con i Bonus 2023/2024 auto plug-in (emissioni tra 21 e 60 grammi di CO2 al km): usati solo tre milioni.
incentivi auto 2024, Importi e regole
Ma come sarà l’Ecobonus 2024 per cambio auto? In ballo 950 milioni di euro, con contributo molto elevato per rottamazione, proporzionale alla classe ambientale. Si rottama infatti anche un’auto Euro 5, secondo i casi.
Casi che a detta nostra, sarebbero da verificare sapendo di cosa è capace per sicurezza e ambiente un’auto premium Euro5 ben messa, rispetto a certe Euro1, Euro2 o Euro3 mal tenute e circolanti in quantità.
A ogni modo, da inizio marzio arrivano i nuovi bonus: 793 milioni sono quelli per il cambio auto; 35 milioni per ciclomotori, moto e quadricicli; 53 milioni per veicoli commerciali leggeri; 20 milioni per l’usato. Infine i 50 milioni per il noleggio a lungo termine.
Appetibilissimo, il contributo da 13.750 se si rottama una auto fino a Euro2, per comprare auto elettriche, con Isee basso (fino a 30.000 euro). Altrimenti il contributo “nuova elettrica rottamando” è comunque alto: 11.000 euro.
Si prende il bonus acquistando auto con prezzo fino a 35mila euro Iva esclusa, nelle fasce 0-20 e 61-135 e fino a 45mila euro per le plug-in (21-60). Interessante il bonus per cambio auto comprando una usata: 2.000 euro, fino a 160 g/km di CO2, ma il prezzo deve essere massimo 25.000 euro e serve rottamare un’auto fino a Euro 4.
Tolte le più ambite tra le auto incentivabili, tre le novità 2024 come Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Milano, o Citroen e-C3, ci sono anche gli Lcv.
I bonus 2024 per veicoli industriali arriva fino a 18.000 euro, per mezzi elettrici e a idrogeno, rottamando veicoli fino a Euro 4.
Da rilevare che le società di autonoleggio possono ottenere i bonus ma solo per le fasce 0-20 e 21-60 di g/km di CO2, quelle più green.