Quali sono le tariffe che usano i tassisti per far pagare il servizio taxi? Quanto influenza il traffico delle grandi città il costo di un taxi? Le discussioni sul tema e sulle regole da mettere, in Italia, non mancano. Governo e sindacati negoziano delle nuove condizioni, per licenze, veicoli e tariffe, scontando anche qualche sciopero che tocca la mobilità dei viaggiatori d’affari.
Intanto, osservando una recente analisi con statistica sui prezzi 2023 dei taxi (redatta da Art in primavera, su oltre 140 grandi comuni), si scopre che i costi variano parecchio.
Ferrara, Taranto e Torino sono tra le più care, per brevi tratte. A sorpresa Roma e Milano sono fuori dalla Top10 delle città dove andare in taxi è più caro. Le più economiche, invece, sembrano essere Bari, Perugia e Padova.
Come si calcola la tariffa taxi: base e supplementi
Il costo di una tratta in taxi, in Italia, somma una tariffa base a dei supplementi, che però variano moltissimo. A parte il noto “scatto bandiera” che è un importo dovuto per la semplice accettazione di servizio, ce ne sono molti altri.
Tra questi, ad esempio, per circa un quarto dei comuni, si paga il diritto di chiamata. Quasi ovunque si paga poi anche il supplemento bagagli. Il supplemento meno diffuso è quello per gelo o neve.
Quanto costa un taxi per 5 km in città
Valutando una corsa urbana breve in taxi, di 5 km senza bagagli, in un giorno feriale, lo studio Art, ha stilato una classifica con prezzi medi. Le città più care sono risultate Ferrara (17,6 euro) Taranto (17,2 euro), quindi Torino (16,7 euro), Forlì e Siracusa (16,5).
Quanto costano invece 5 km in taxi nelle grandi città italiane? A Roma 15 euro, a Firenze 14,8 euro, a Milano e Napoli 12,5 euro circa.
Le città dove fare 5 km in taxi costa meno di 10 euro sono Latina, Bari, Perugia e Padova, dove si scende ai sette euro circa.
Corsa lunga in taxi, Quanto costa
Altro elenco dello studio, che ricordiamo è parziale riguardando solo alcune città che hanno risposto a tutte le domande, è quello delle corse in taxi cosiddette lunghe. Qui si sono conteggiati 10 km, con 10 minuti di sosta.
La classifica è diversa, con Venezia città più cara nei taxi, a ben 30,2 euro. Sul podio anche Taranto (30 euro) e Novara (27,5). Molto vicine, nel range tra 25 e 27 euro Firenze, Torino, Siracusa, Verona, Pescara e Ferrara.
Ancora una volta Roma e Milano non sono nella Top10 delle città più care: Roma undicesima con 24,8 euro, Milano 17-esima con 23,8 euro.
Tra le più economiche, per i 10 km di taxi in città, Salerno (16,5 euro), Perugia (15,8) e Padova, con 15,1 euro.
Fonte dati: Autorità di regolazione dei trasporti