Forse non tutti sanno che Q8 nel 2024 compie i suoi primi 40 anni di presenza in Italia. Era il 1984, con la nazionale italiana di calcio campione del mondo in carica dopo Spagna ’82 mentre nel Motorsport, il numero uno era apposto sulla Nsr di Freddie Spencer, iridato delle 500, quelle poche volte che riuscì a essere in forma e in pista, piuttosto che sulla Brabham F1 di un simpatico antagonista brasiliano delle Ferrari: non ancora Senna, ma Nelson Piquet.
Il debutto e il percorso di Q8 in Italia
Era anche il momento di un debutto per Q8 nel Bel Paese che, a distanza di 40 anni, ne conferma l’impegno con entusiasmo. Lo sappiamo bene nel mondo delle flotte, dove Q8 accompagna momenti di vivo interesse e crescita, con attività legate anche a MissionFleet, parlando in trasparenza di mobilità sostenibile e responsabile.
Festeggiamenti 2024 Q8, nei porti italiani
Per festeggiare la ricorrenza, Q8 ha pianificato varie iniziative che coinvolgono tutti: stakeholder esterni, istituzioni, clienti e comunità. Il progetto “Q8 Sailing for Change”, realizzato con LifeGate sensibilizza sulla sicurezza del trasporto commerciale marittimo.
Si parla di progresso tecnologico con standard di sicurezza elevati, ma anche di eventi accidentali provocati dai piccoli diportisti e pescherecci nelle manovre cosiddette «operazionali». Attraverso un viaggio in 40 porti italiani, Q8 distribuirà gli innovativi kit sviluppati da T1 Solutions.
Due le tipologie: Kit per Porti con 10 spugne FoamFlex (per assorbire e stoccare gli oli, prevenendo l’inquinamento marino); Kit per Diportisti (3 spugne FoamFlex, per prevenire gli sversamenti nelle acque e intervenire rapidamente in caso di sversamenti accidentali).
L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di perseguire un cambiamento culturale, sensibilizzando la società su un problema fino ad oggi trascurato e promuovendo comportamenti più responsabili e virtuosi.
Q8 si unirà poi alla comunità marinara, partecipando alla prestigiosa regata Barcolana con una propria barca a vela ed un proprio equipaggio. In questa occasione, per tutti i partecipanti mille kit per diportisti, mentre al Barcolana Sea Summit saranno discussi temi di sostenibilità e tutela dell’ambiente marino.
Il successo di Q8 passa dalle persone
Elemento chiave nella storia di Q8 sono le Persone, la popolazione aziendale: non solo altamente professionale ma anche motivata, coesa, capace di lavorare in team su comuni obiettivi, con un approccio dinamico ed innovativo apprezzato nel settore.
Campagna 1984-2024: 40 anni in movimento in Italia
Tra le attività del 40° anniversario Q8 in Italia, rientra la campagna di comunicazione crossmediale che fa rivivere la storia del marchio e la sua evoluzione. Ripercorrendo il viaggio dell’azienda nel, si evidenziano le milestones che hanno reso il brand all’avanguardia nel settore dell’energia in Italia. Celebrando anche il ruolo dei Clienti, da sempre al centro dell’impegno Q8. Un logo creato per l’occasione.