Prove autonomia, consumi e costo reali auto elettriche: tedesche avanti ma vince la Cina in leggerezza

Provate in Italia novità auto elettriche, per autonomia, consumi e costo reali. Vincono le tedesche in prestazione, ma la MG 4 è conveniente

Autonomia, consumi e costo reali per auto elettriche. Un bel tema oggi e stupiscono qualcuno, i risultati di una prova “del nove” per autonomia, efficienza e costi delle auto elettriche fatta in Italia. A Roma, una grande prova nazionale di BEV 2023 in condizioni guida reali, sul Grande Raccordo Anulare decreta l’auto cinese tra le migliori.

Autonomia, consumi e costo auto elettriche

Certo non è l’uso tipico di tutti, avendo il test percorso con velocità autostradale, quando la tratta è libera, ma ci sono rallentamenti improvvisi e prove di recupero energia per molte novità auto 2023 elettriche. Dieci le 10 BEV testate, ottime anche per uso in flotta aziendale, talvolta.

La prova, con clima acceso a 22 gradi in automatico e drive mode normal, ha visto una sola persona a bordo. Condizioni quindi anche queste non da tutti e da tutti i giorni. Visto che in estate si spreme l’aria condizionata e certi viaggi, di lavoro o tempo libero, sono fatti con passeggeri e bagaglio.

La “prova del nove” per autonomia e costo di auto elettriche 2023 in Italia, è stata fatta partendo dal 100% di carica viaggiando fino al 5% di batteria. Contando così i km percorsi realmente ed evidenziando, ci fossero dubbi, come non ci sia oggi una BEV super veloce, grande e che consumi pochissimo.

MG4 Electric
MG4 Electric

Prova auto elettriche, Autonomia reale

L’auto con più autonomia, 436 chilometri, è risultata la BMW i7, seguita dall’altra tedesca premium Mercedes EQE con 423 km. Terza la Polestar 2, a 395 km. Una classifica di range reale corta, estremi over400 e under300 a parte.

Visto che Skoda Enya Coupè RS è arrivata a 368 km, MG 4 a 357 km e Kia e-Niro a 347 km. Poche le auto elettriche limano sotto i 300 km di range. Con Smart #1 a 328 km, Volkswagen ID.Buzz 300 km, Renault Megane E-Tech 295 km e Aiways US 289 km.

Tutte, mediamente, mostrano nella prova italiana di autonomia reale un 25% meno rispetto al dichiarato. Svetta la MG 4, che è sotto il dichiarato WLTP solo del 16%, mentre la peggiore di questo test è stata la Renault Megane E-Tech, a -31%.

Prova auto elettriche, Consumi reali

I consumi di energia in kWh ogni 100 chilometri, premiano ancora la cinese MG 4: 16,42 kWh/100 km. Dalla sua certamente la massa, più che pura tecnica motoristica rispetto alle tedesche premium e altre europee.

Poi Renault Megane E-Tech e Kia e-Niro, a 17,5 kWh/100 km, anche loro tra le auto con massa inferiore, nel gruppo. Polestar 2 e Smart #1, intorno ai 18 kWh/km di consumo.

Prova auto elettriche, Costi reali

Tradotto in costo vivo, in euro come si devo contare per lavoro ed eventuali rimborsi chilometrici secondo tabelle ACI 2023, la più conveniente è parsa MG 4: 5,75 € per 100 km, al prezzo considerato oggi per la ricarica auto elettrica in Italia.

Seguita dalle citate Renault Megane E-Tech (6,19 €), Kia e-Niro (6,22 €), Polestar 2 (6,31 €) e Smart #1 (6,49 €).

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Fonte dati: Motor1 e InsideEVs

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