È in Italia da appena un anno, come novità per car list 2023, la Corolla Cross, popolando sempre più certi ambiti aziendali grazie a doti centrate per molti utilizzi.
Capiente ma non troppo ingombrante, con quasi 4,5 metri di lunghezza, non è definibile classica. Non è additabile come tipico Suv o fuoristrada, ma nemmeno è fuori dagli schemi. Perché la Corolla Cross, ha una propria equa dimensione.
Coerente e diversa, dalle sorelle nel resto della completissima gamma Toyota. Poco inferiore a Rav4 ma sempre in segmento C, come C-HR, ha l’onore di aver fatto “salire” la regina delle auto globali nel mondo Crossover / Suv, raddoppiando l’offerta per i clienti del marchio.
Oltre che aver fatto debuttare l’efficientissimo sistema ibrido full di quinta generazione: dove i motori a benzina ciclo Atkinson quattro cilindri (1.8 o 2.0) si abbinano alla trasmissione automatica e-Cvt e a uno o due (se 4×4) motori elettrici a 600 V.
Toyota Corolla Cross dal vivo
Osservata da fuori, è una vettura “rialzata” ma non esuberante, come certi Suv rivali che rincorrono mode, o anticipano doti nascoste. La Corolla Cross ha linee razionali e si concede alcuni dettagli curati, come le bombature dei parafanghi, l’estesa calandra e una fanaleria bi-Led.
I cerchi sono da 18’’ e non mancano profili plastici, nella parte bassa con pochi elementi a effetto cromato.
In abitacolo, spazioso, percepito come arioso ovunque e ben messo anche in quanto a collegamenti per mobile (3 Usb con ricarica induttiva), lo schermo Infotainment è da 10,5”. Lievemente inclinato, con aggiornamenti online da remoto e di garantita compatibilità Apple (wireless) o Android.
Presenti anche vari comandi fisici, manuali, per il clima e le selezioni guida (che sonno tre). Un ambiente subito amico, semplice, dove il baule, ad accesso elettro-attuato tramite ampio portellone, permette 436 litri minimi, con soglia oltre 70 centimetri da terra.
Vari gli accessori di serie graditi, come il tetto vetrato, a completamento della già buona luminosità ed il navigatore connesso. Opzionali invece le camere per visione a 360°.
In viaggio
Al volante e soprattutto “sotto il piede” le prestazioni sono migliorate rispetto a versioni precedenti di ibrido, con tanto comfort per chi siede anche posteriormente e un feeling motoristico più diretto, per chi lo ricerca nelle full-hybrid. Certo, non si corre, semmai si è efficienti vista la qualità e il rendimento del powertrain giapponese.
Al lavoro, su telaio GA-C, sospensioni indipendenti anteriori e molte assistenze, per la sicurezza. Sono poco invasive e incluse nel bel gruppo Safety Sense 3, anch’esso aggiornato over-the-air, combinato a funzioni T-mate: per dare tutele a chi siede ma anche a chi è in strada, sia in velocità sia nelle manovre di parcheggio.
Al conducente, giusti dati senza complicazioni o eccessi, nello strumento da 12,3’’ che evidenzia due elementi circolari configurabili. Nel nostro caso, il nuovo 1.8 con PCU alleggerita del 15% (dove la gesstione elettronica combina elementi Hitachi e Denso), permette potenza combinata di 140 Cv.
Con trazione anteriore, ma la Corolla Cross è anche integrale Awd-i volendo, con 197 Cv combinati e il 2.0 sotto al cofano (motore disponibile anche in 2WD). Ad alimentare la parte elettrica una batteria ioni di litio compatta, con 56 celle.
Premia la guida senza stress, urbana o di viaggio, la Corolla Cross, con assetto tendenzialmente morbido e degna insonorizzazione. Auto facile da gestire, per chiunque e anche facile da far “rendere” come si deve in azienda, visti i consumi. Da noi tracciati sempre vicini al dichiarato di 5 l/100 km, pur con famiglia a bordo in tratte miste.
Non sono pochi i momenti a zero emissioni, se si mantiene una guida accorta e qualora capiti, frenate e cambi direzione al limite non portano sorprese di reazione.
Toyota Corolla Cross in flotta
Adatta a driver di varie fasce d’età, ma soprattutto a fleet manager che guardano a resa ed affidabilità, garantite, la Corolla Cross apre il listino prezzi a 37.300 euro, con la versione 1.8 Trend da noi provata.
L’elettrificazione e la dotazione sono “giuste” per molte flotte, la seconda soprattutto in quanto ad Adas di serie: poche invidie in accesso gamma, per certe rivali che si definiscono premium.
La Corolla Cross se la gioca poi in facilità di gestione, anche su lungo termine. Per esigenze di possesso aziendale, Kinto propone formule di noleggio, dove si includono i servizi necessari con rate da 299 euro i.e. (Kinto One sui 36 mesi).
A vantaggio di chi usa l’auto più ecologicamente, poi, i “premi” conteggiati sulle percorrenze in Ev da WeHybrid: si riscuotono tra i molti utili servizi Toyota, anche finanziari.
Scheda tecnica – Toyota Corolla Cross
Modello: 1.8 Trend 2wd
Dimensioni: lung, 4,460 m; larg. 1,82 m; alt. 1,62 m; passo 2,64 m.
Altezza da terra: 16 cm
Motore termico: 4 cilindri a benzina ciclo Atkinson, 1.798 cc; potenza 98 Cv, coppia 142 Nm
Motore elettrico: anteriore sincrono a magneti permanenti 600 V; potenza 95 Cv, coppia 185 Nm
Potenza di sistema: 140 Cv
Batteria: ioni litio 4,08 Ah (56 celle)
Velocità massima: 170 km/h
0-100 km/h: in 10 sec.
Trasmissione: cambio automatico E-Cvt
Bagagliaio: da 436 l.
Massa: 1.480 kg
Consumi: 5 l/100 km ciclo combinato Wltp
Emissioni CO2: 112 g/km Wltp
L’ho già acquistata, è una bella e comoda vettura.
Mi arriverà a settembre !!