fiat grande panda curiosità

Prova su strada Fiat Grande Panda Bev, Quanto è italiana e comoda

La prima attesa prova su strada della nuova arma Fiat erede Grande Punto, la Grande Panda piena di richiami alle bellezze della Panda storica

La Panda è resterà la Panda, chissà, anche negli anni Trenta pare, in segmento A. Intanto debutta la Grande Panda che è per Fiat un modello di vendita globale, a differenza della Pandina motorizzato sia benzina Mhev sia puramente EV.

Abbiamo provato la Bev con il piacere di un’auto oggettivamente interessante da osservare, italiana per se fatta in Serbia e… Panda nei moltissimi richiami di stile, esterno o di abitacolo. Tanti da non poterli citare con l’augurio per la Casa che siano gli utenti a rinverdirli, in primis gli over45 che magari hanno guidato anche la primissima 141 e ascoltato Boombastic, che Shaggy ha ora ricantato come Pandastic.

fiat-grande-panda-interni

Grande Panda, Prestazioni e ricarica

Nei 4 metri netti buono spazio, anche dei ripiani e del baule (361 l.), tanta personalità nei dettagli, cosa che non era delle Panda segmento A. Degna digitalizzazione, per Infotainment 10,2‘’ e strumento digitale, pur minimalisti.

Poi i materiali, green ma di gradevole percezione, qualche assenza in allestimento Red visto il target di segmento che la eleva, ma tanto, quasi non da Panda, in quello top, La Prima.

Alla guida non corre, con i 113 Cv e 132 km/h di punta, ma con 44 kWh (Lfp) di batteria ha range Wltp 320 km, da verificare in uso reale, che per la città o come auto aziendale che abbia ricariche “garantite” è una soluzione, da considerare ai giorni nostri.

Gamma e prezzi

Quando arriverà anche il tre cilindri 100 Cv sotto al cofano, solo con buon cambio automatico, la gamma punta ad essere quella dei massimi volumi per Fiat, in un segmento che era di 127, Uno e Punto, ai tempi d’oro.

Seduti in abitacolo, al volante, è semplicemente onesta e prevedibile, non diretta, semmai confortevole. Il suo forte è altrove, in quella “felicità” che hanno scelto come sua keyword e che cerca di rendere per tutte le età e i generi, con semplicità.

Anche di ricarica, con la seconda presa frontale AC retrattile (soli 7 kW, ma alternativa alla posteriore che è anche DC 100kW); di gamma e listino prezzi, che parte da quasi 25mila euro (Bev, la Mhev invece 19mila) al netto di promozioni, che limano il costo di almeno 2.000 euro.

FIAT Grande Panda-ricarica

Arriva anche la G.Panda 4×4 o Gpl

Una futura prova di uso esteso, ce ne rivelerà meglio doti, pregi e limiti, ma il suo ruolo è fondamentale per Fiat che, se tutto va bene, per accontentare il mercato che ha amato l’antenata potrebbe proporla anche 4×4, a gas e in qualche edizione speciale.

In Tabelle ACI 2025 non la trovate, ma la Bev è certo attesa ai favori di aliquota fringe benefit che ne alleggeriscono il peso, rispetto alle segmento B benzina.

Foto Gallery Grande Panda 2025

Fiat Grande Panda (Bev e Mhev)

Scheda Tecnica

Motore: elettrico 83 kW / 122 Nm
Trazione anteriore
Batteria 44 kWh
Autonomia 320 km Wltp
Dimensioni 3, 99*1.76*1.57
Bagagliaio 361 l.
Velocità max 132 km/h
0-100 km/h 11 sec.

Lascia un commento

*