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Prova DS 7 2023: guida e opinioni su motori e prezzi

Primo contatto con la nuova gamma MY2023 DS 7: il SUV di lusso Stellantis si aggiorna e arriva a 360CV con la e-tense 4x4. Il must delle flotte aziendali rimane il diesel: da 42mila € su listino

È già ordinabile, in consegna prossimamente (circa 120 giorni) la nuova versione MY2023 di una delle ammiraglie nel lusso Stellantis: la DS 7, che abbiamo messo alla prova. È questa auto nata nel 2018 e mostrata al mondo dal presidente francese, Macron, oggi ancora al vertice di questo giovane marchio premium (“del 2014”) che insieme alla Stelvio Alfa Romeo e prossimamente alla nuova Lancia UV, porterà di fatto il gruppo a competere, con i migliori marchi tedeschi e asiatici.

Amica delle flotte

Tra i SUV più “ricchi” e personali da mettere in carlist, per le flotte auto aziendali in questo segmento pesante. Dura trovare posto nelle scelte dei manager, per chi può permettersi questo lusso e ha, giustamente, delle pretese. La DS 7 per soddisfarle si aggiorna, dopo il debutto e alcune serie speciali che sono comunque già servite al marchio per trovarsi positivamente in controtendenza rispetto al mercato 2022, che cala.

L’abbiamo provata dalla sede storica milanese PSA verso il lago di Como e poi sulle colline di zona, fino a Riva1920 (eccellenza artigianale nel legno). Tratta abituale per noi della redazione MissionFleet, di rapida misura delle doti in primo contatto, con la prestazionale DS 7 plugin 4×4 da 360CV. Non siamo rimasti delusi, anzi.

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DS 7 MY2023, migliora dal vivo

Da fuori è sempre lei, senza più la scritta Crossback ma nelle medesime misure che vedono lunghezza di 4,6 metri. Vari però i miglioramenti, percepibili da vicino, a contatto con la rinnovata DS 7. Sono nuove le fanalerie, davanti e dietro. Con led pixel che arrivano a 380 metri di fascio luminoso. Un SUV medio grande che ha linee solide ma senza il superfluo, di certe cromature. Giusto i simboli di marchio, con fari diurni a cinque strisce e la calandra, ora più larga nella sempre ricca e vistosa trama.

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DS MY2023, più dotazioni

In abitacolo la DS 7 è sempre raffinata, specie con i rivestimenti di pelle dalla personale lavorazione. Poi le sedute climatizzate e i massaggi, anteriormente fanno sentire ben coccolati e in un ambiente non comune. Forse, chi è alto e ama certe posizioni guida, noterà una regolazione in altezza limitata, ma è comunque ottimo lo spazio e buona la postura.

Come buona è la visione di strumento ed Infotainment 12’’ touch. Qui un primo aggiornamento: Iris system proprietario con Carplay Android di serie senza fili. Di serie anche il NAV e clima bizona, sempre. La somma degli ADAS non è ancora da Livello 3, come vantano alcuni, ma è molto il comfort offerto. Non solo cosmetico, grazie allo Scan suspension attivo: una previsione di fondi dissestati sulle sospensioni elettroniche e poi la night vision.

Sono un po’ fuori dal comune invero anche le posizioni di triangolo, comando finestrini (centrali) e dei driving mode (fianco destro del pannello centrale, replicati comunque a volante) ma è parte del marchio francese essere diverso. Semplice forse, o almeno non complesso, solo per l’approccio ai menù sul touch, che è un bene di questi giorni.

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DS 7 MY2023, prova su strada

La prova giusta per un’auto aziendale che lavora tutti i giorni, sarebbe quella del 1.5 diesel 130CV. Motore noto, non esuberante su una DS 7, con prestazioni buone nei consumi: dati a 5,5 l/100Km WLTP.

Abbiamo però guidato la ibrida plugin integrale da 360CV, e-tense: buona prestazione, quasi troppo per come si deve lavorare e dove (vedi traffico) oggi nei capoluoghi italiani. Auto in questo caso abbastanza rigida, nelle sospensioni, tonica nelle reazioni, pensando al volume e forse solo un po’ troppo rumorosa per i palati fini.

Ci sono ruote grandi, 21 pollici gommate a profilo basso. La DS 7 Phev 360, che combina i 200 CV dal 1.6 termico con due elettrici (110 cv e 113 cv) per 520 Nm di coppia, è più bassa di 15 mm e ha anche carreggiata maggiore, con freni davanti da 380mm.

Ci tengono a ricordare come mettano tecnologia dalla F.E dove sono vincenti, quelli di DS, sulla più prestante delle e-tense. In effetti DS 7 ha ottime prestazioni assolute, con il 360 plugin: 5.6 secondi per lo 0-100 km/h pur con massa 1.9 tonnellate. Certo i consumi record (1,8 l/100 Km) senza batteria carica, che dura dai 60 agli 80 Km di zero emissioni, non si fanno. In questa prima prova non abbiamo avuto modo di verificarli compiutamente, insieme ad altri aspetti di uso intenso che potremo approfondire prossimamente.

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DS 7 MY2023, Gamma e prezzi

I prezzi su listino DS e nel configuratore online, partono da 42.000 euro (1.5 130CV) e ci sono anche versioni, ovviamente, diesel in allestimento business. È proprio a quella cifra ci si riferisce, sapendo che le prestazioni valide e non comuni della plugin 360 sono da sposare a un’utenza compatibile, con le zero emissioni da ricaricare. Le aziende si trovano queste nuove DS 7 con vantaggio del 5% su TCO e, non a caso, oltre il 50% del venduto sinora è andato alle flotte.

Sono quattro le motorizzazioni, tre alla spina (225, 300 4×4 e 360CV 4×4) di cui due integrali, su ben sei allestimenti. Ma già quello business integra i sensori di parcheggio con NAV 3D. Volendo sono graditi Drive assist e camera, o la pelle con singolar cucitura alla francese. I prezzi salgono poi, con i 51.200 almeno della ibrida 225CV che però prende bonus: con le promozioni finanziarie DS costa uguale in termini di rata: 300 euro.

Sempre, il cambio è automatico, come sempre da da 14,2 kWh è la batteria. Parlando proprio di DS 7 Phev, da considerare le eProwallbox fino 22 Kw wifi e made in Italy, che la Casa propone: per avviare la DS 7 alla spina con il massimo rendimento elettrico.

La top di gamma? 74.100 euro per la 4×4 360 Premiere, oggetto della nostra prova.

Pregi e Difetti

PRO: Personalità, Finiture, Comfort, Gamma plugin
CONTRO: Diesel onesto ma limitato, Alcune soluzioni poco razionali, Visibilità (senza camere o view 360°, disponibili)

DS 7 MY2023 - Prova MissionFleet
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Scheda modello – DS 7 E-Tense 360 4×4 La Première

PREZZO: 74.100 €
CARROZZERIA
Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 555 / 1.752 dm3
Capacità serbatoio 43 litri
Massa in ordine di marcia 1.960 kg
Massa rimorchiabile max 1.200 kg
Lunghezza 459 cm
Larghezza 191 cm
Altezza 162 cm
Passo 274 cm
MOTORE
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.598 cc
Alimentazione Ibrida
Potenza max/regime 147 KW (200 CV) 6.000 giri/min
Coppia massima 300 Nm
Trazione Integrale
Cambio Automatico
Marce 8
PRESTAZIONI
Velocità max 235 km/h
Accelerazione 0-100km/h 5,6 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6d tmp
Emissioni CO2 40 g/km
CONSUMI
Urbano 4 l/100 km Extraurbano 3 l/100 km Misto 1,8 l/100 km

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