Proprietà di un'auto

Proprietà di un’auto: dove conviene di più in Europa

Uno studio mostra quali siano i paesi europei dove, in base a stipendi medi, prezzo di acquisto, tassazione e tariffe di polizze e carburante, è più facile comprarsi e gestire un'auto

Advertisement

Una statistica effettuata in Svizzera mostra la classifica dei 10 paesi europei dove è più conveniente la proprietà di un’auto.

Lo studio è opera di Vignetteswitzerland.com, la piattaforma tramite cui ordinare la “vignetta” che permette l’utilizzo delle autostrade nella Confederazione elvetica.

La ricerca ha considerato fattori come il prezzo del carburante, le tasse sui veicoli e i costi assicurativi, rispetto agli stipendi medi. Ha poi assegnato a ciascun paese un punteggio unico che rivela dove avere un’auto propria è meno oneroso dal punto di vista finanziario.

Più alto è il punteggio dell’indice, più bassi saranno i costi di proprietà in relazione agli stipendi medi.

In Svizzera il potere d’acquisto maggiore

In cima alla lista come paese europeo più conveniente c’è la Svizzera, con dieci punti. Nonostante il costo della vita sia elevato, chi vuole una vettura non deve “svenarsi”. Basse sono le spese per fare un pieno così come le tasse di possesso e li premi assicurativi. Oltre a tutto ciò, gli stipendi medi mensili sono i più alti d’Europa.

Al secondo posto una (quasi) sorpresa: l‘Irlanda. L’isola, con un punteggio di 7,7 decimi, è un mercato competitivo per gli acquirenti di automobili che cercano opzioni convenienti. Il paese ha uno stipendio lordo medio mensile di 3.367 euro mentre il prezzo medio di un’auto è di 30.495 euro, con tasse annue (dirette e indirette) per complessivi 2.438 euro.

Il Lussemburgo è sul gradino più basso del podio con un punteggio di 6,8 su dieci. Nonostante la piccola dimensione, la fiorente economia del Lussemburgo offre spese relativamente basse per tasse sui veicoli, carburante e premi assicurativi.

Il prezzo medio del carburante è di 1,29 euro al litro, il prezzo medio dell’auto è di 39.380 euro e lo stipendio medio mensile è di 3.699 euro.

Questa combinazione rende il Lussemburgo una scelta interessante per gli acquirenti di automobili che cercano convenienza senza compromettere la qualità.

Proprietà di un’auto, in Italia meno potere d’acquisto

Al quarto posto la Francia, con un punteggio di 5,4 su dieci. Il paese offre spese ragionevoli associate al prezzo del carburante, alle tasse sui veicoli e ai premi assicurativi rispetto alle nazioni vicine. Con uno stipendio medio mensile di 2.464 euro, un prezzo medio di un’auto di 29.331 euro e una tassa automobilistica media annua di 1.911 euro, la Francia si distingue come un’opzione interessante per coloro che desiderano massimizzare la convenienza.

La Spagna completa la top five dei paesi più convenienti per i proprietari di auto, con un punteggio di 5,2 su dieci. Con uno stipendio netto mensile medio di 1.910 euro, un prezzo medio del carburante al litro di 1,36 euro, un prezzo medio dell’auto di 29.485 euro e tasse medie annue di 1.068 euro, è uno dei migliori mercati per chi cerca soluzioni efficaci.

E l’Italia? Come si vede dalla tabella a fondo pagina, è al decimo posto complessivo. Non male ma nemmeno bene, considerando che gli stipendi medi netti non sono elevati e che il prezzo alla pompa di benzina e gasolio non sono proprio economici.

Ma alle nostre spalle ci sono, in ordine, paesi come Svezia, Regno Unito, Grecia, Belgio e Portogallo.

(Scopri come ottenere il nuovo Ecobonus auto 2024)

Proprietà di un’auto, la Turchia all’ultimo posto

Mentre la Svizzera è leader in termini di accessibilità, ci sono paesi in cui è meno conveniente acquistare e mantenere una vettura. Insomma: la proprietà di un’auto.

Norvegia, Finlandia e Turchia lottano con i costi più elevati associati alla proprietà dell’auto. La prima ha ottenuto un punteggio di 0,76. Mentre lo stipendio medio netto ammonta a 3.442 euro, il prezzo medio di proprietà di un’auto è di 44.197 euro ed è il secondo più alto d’Europa.

La Finlandia, nonostante una economia ben sviluppata, ha prezzi alti per i carburanti, così come alte tasse e alti costi assicurativi. Questo porta al secondo peggior punteggio di accessibilità, pari a 0,57.

La Turchia si distingue come il paese meno conveniente, con un punteggio indice pari a 0. L’elevato contrasto tra lo stipendio mensile medio di 627 euro e il prezzo medio dell’auto di 38.642 euro lo rende il paese europeo più costoso in cui possedere una vettura.

«Il fatto che la Svizzera sia il paese più conveniente per acquistare e mantenere un’auto non è il risultato di bassi costi» ha commentato il Ceo di Vignetteswitzerland.com, M.E.Wijnmalen. «È una testimonianza della sua politica economica equilibrata.

I parametri valutati nello studio sono i prezzi del carburanti, le imposte sulle vendite dei veicoli, il bollo, i prezzi di vendita e l’entità dei premi assicurativi.

(Scopri i paesi europei in cui è più sicuro guidare)

Proprietà di un'auto

  Condividi:

Lascia un commento

*