Fondato agli inizi del Novecento, il gruppo Angelini è una grande realtà imprenditoriale internazionale, specializzata nella realizzazione, commercializzazione e distribuzione di prodotti per la salute e il benessere (medicinali a prescrizione medica, farmaci generici, farmaci per l’automedicazione, prodotti per la disinfezione e la medicazione, prodotti salutistici e fitoterapici e prodotti assorbenti per la cura e l’igiene personale).
Tra le prime cinque aziende farmaceutiche italiane per volumi di vendite, è presente con i suoi prodotti in oltre 60 Paesi, grazie a una capillare rete di licenziatari e accordi strategici con aziende locali.
Attualmente il gruppo, che vanta un fatturato di oltre 1000 milioni di euro, opera con strutture proprie in Italia, Spagna, Portogallo ed Europa dell’Est, per un totale di 2500 dipendenti. Ha inoltre all’attivo una partecipazione nella società farmaceutica indiana Elder Pharma e una joint venture con Procter & Gamble, con cui produce e commercializza in Italia prodotti assorbenti a marchio Lines, Pampers e Linidor.
Nel corso degli anni il gruppo ha diversificato e ampliato le proprie attività in altri settori, che vanno dall’agroalimentare, alla produzione di macchinari, alla cosmesi, al settore immobiliare. Di recente, inoltre, ha aperto una serie di punti vendita dedicati al benessere psicofisico, situati in luoghi a elevato transito come le stazioni e gli aeroporti. La gestione della flotta è affidata a Vittorio Di Clemente, responsabile Cost Saving e Acquisti all’interno della Direzione Servizi Centralizzati, in collaborazione con Ada Casoria, che da anni segue la gestione operativa del parco auto. «La funzione Cost Saving e Acquisti ha come missione quella di ottenere le migliori condizioni commerciali e di servizio per i diversi capitoli di spesa presenti in azienda (vettori aerei, catene alberghiere, rete dati, fonia fissa e mobile, cancelleria ecc.) – spiega Di Clemente –. A questo comparto attiene anche la gestione della flotta dell’intero gruppo Angelini. Le principali aziende sono Acraf (farmaceutica), Finaf (servizi e finanza), Tenimenti Angelini (vitivinicolo). Seguiamo anche i veicoli delle società Fater (pannolini e assorbenti igienici) e Fameccanica.Data (macchinari per la produzione di prodotti assorbenti), queste ultime in joint venture con Procter & Gamble.
«Io e Ada Casoria – prosegue Di Clemente – conduciamo in tandem le negoziazioni con i fornitori, mentre il rapporto con le società di noleggio e gli assegnatari è gestito da Ada Casoria, con il supporto di referenti locali dislocati in ogni azienda del gruppo».
Ma come è organizzata la flotta di Angelini? «Il parco auto è composto da 520 autovetture, tutte acquisite con contratto di noleggio a lungo termine – dichiara Di Clemente –. In genere stipuliamo contratti della durata di 36 mesi per 90mila chilometri, anche se sono previste eccezioni per percorrenze inferiori e superiori. Ci avvaliamo prevalentemente di un fornitore, ma abbiamo scelto di rivolgerci anche ad altri player, sia per ottenere quotazioni vantaggiose rispetto al partner abituale, sia per poter vagliare eventuali partnership future».
L’azienda dispone di una car policy globale, che coinvolge anche le società che operano con Angelini in joint venture. «La flotta è suddivisa in fasce di assegnazione, all’interno delle quali sono presenti più modelli, per venire incontro alle necessità e al gusto degli assegnatari. L’azienda garantisce tutti gli optional legati alla sicurezza, oltre al bluetooth e all’impianto di aria condizionata. L’assegnatario può comunque ordinare a proprie spese tutti gli altri optional di suo gradimento, che gli vengono fatturati mensilmente dall’azienda in aggiunta al canone Aci, secondo le disposizioni di legge.
«Al momento dell’assegnazione del veicolo, la Direzione del Personale ci comunica la fascia di appartenenza del driver, al quale viene poi inviata una scheda nella quale sono elencati i modelli tra i quali può scegliere e l’addebito mensile cui sarà soggetto – continua Di Clemente –. Quando il dipendente ci comunica la sua scelta emettiamo un ordine al fornitore».
Quali sono invece procedure interne per il disbrigo delle pratiche amministrative? «Le multe ci vengono rinotificate dalla società di noleggio e noi provvediamo a girarle ai diretti interessati. Richiediamo ai dipendenti una copia del pagamento: anche se non è vincolante, questa procedura facilita il lavoro di tutti in caso di emissione di erronea cartella esattoriale, caso non infrequente. Anche le assicurazioni dei veicoli vengono consegnate in sede e consegnate agli interessati».
Per la gestione dei rifornimenti, Angelini ricorre alle carte carburante. «Non tutti gli assegnatari le hanno in dotazione – puntualizza Di Clemente –. Utilizziamo comunque carte Esso, Shell, Multicard e Total, anche se abbiamo deciso di non rinnovare quella meno vantaggiosa dal punto di vista economico. Tra l’altro le carte di vecchia emissione sono vincolate alla targa dell’automezzo, mentre le nuove sono nominative. Questo nell’interesse dell’assegnatario nel caso si debba ricorrere a vetture sostitutive o preassegnazioni, ma a favore anche di una maggiore snellezza gestionale: le carte legate alla targa dopo due anni debbono essere rinnovate, quelle nominative no».
Infine, come è gestito il rapporto tra azienda, società di noleggio e cliente interno? «L’assegnatario deve seguire le procedure previste dalle varie società di noleggio, pubblicizzate nei siti Internet e nelle brochure poste a corredo delle dotazioni di bordo – conclude Di Clemente –. Generalmente si tratta di numeri verdi, talvolta di numeri dedicati, riportati nelle lettere di assegnazione e comunicati via email. Non esiste invece un help desk interno, anche se veniamo messi al corrente dei problemi più eclatanti e ci attiviamo con le società interessate per richiedere e concordare la migliore soluzione possibile. Anche per i casi di ordinaria amministrazione non neghiamo mai ai driver assistenza e consigli».
Le nostre schede
• Azienda: Gruppo Angelini
• Sedi in Italia e all’estero: in Italia Lazio, Abruzzo, Marche, Liguria, Toscana. All’estero Spagna, Portogallo, Austria, Europa dell’Est.
• Riferimento in azienda: Vittorio Di Clemente e Ada Casoria
• Per contattarli:v.diclemente@angelini.it e a.casoria@angelini.it
• Inquadramento nell’organigramma: Vittorio Di Clemente è responsabile Cost Saving e Acquisti all’interno della Direzione Servizi Centralizzati
• Numero delle vetture in flotta: 520
• Principale società di noleggio partner: Maggiore
• Tipo di contratto: noleggio a lungo termine
• Scadenza dei contratti: generalmente 36 mesi per 90.000 chilometri
• Spese per la gestione della flotta nel 2007: 3,5 milioni di euro. Per il 2008 l’azienda prevede di raggiungere i 3,8 milioni
• Tecnologie a supporto: database sviluppato in house
• Gestione del cliente interno: numeri verdi messi a disposizione dai noleggiatori