Perché oggi il costo di un’auto è più elevato? Mercato a parte, anche in produzione ci sono degli aumenti. I volumi complessivi di nuovi veicoli immatricolati nel 2022 scenderanno lievemente rispetto allo scorso anno: 78 milioni di vetture, contro le 80 del 2021. Nel vecchio mondo del 2019 erano 90 milioni. Ci si potrà tornare, forse, nel 2024. Quando smettono le criticità sui semiconduttori e il mercato cinese supera i 30 milioni, a discapito di Europa e Stati Uniti.
Mercato auto Italia e mondo
Il mercato italiano è previsto a 1,3-1.4 milioni oggi (–34% su 2019) con recuperi lenti e a livelli inferiori, rispetto al pre-COVID. Al contempo, i costruttori asiatici crescono: +25% tra il 2019 e settembre 2022.
Costo produzione auto termica
L’aumento del prezzo dell’energia, ha comportato un aumento dei costi di produzione: per un’auto con motore a combustione di circa 500 € per unità. Al contrario, per le materie prime, anche in funzione dell’attesa recessione e del calo della produzione, si registra una riduzione del costo: 38% circa, rispetto al picco di marzo 2022: 1.850 $/veicolo a settembre 2022 rispetto a 2,970 $/veicolo in marzo. Costo comunque ancora molto superiore rispetto ai valori medi 2020 (1,475 $/veicolo).
Costo produzione auto elettrica
Per la produzione di un veicolo elettrico a batteria, la diminuzione dei costi tra marzo e settembre 2022 è inferiore e limitata al 26%, rimanendo di gran lunga superiore ai valori medi del 2020: incremento di circa 2.150 $/veicolo.
Punto di pareggio
L’aumento dei prezzi energetici aumenta il numero di chilometri da percorrere per pareggiare il differenziale di prezzo BEV rispetto alle equivalenti termiche. Il punto di pareggio BEV vs. ICE passa da 105.000 km nel 2020 a ben 415.000 km attuali.
Fonte: Global Automotive Outlook AlixPartners,