Con 165.208 immatricolazioni anche giugno si dimostra un mese in salute per il mondo automotive, con una crescita dell’11,9% rispetto allo stesso mese del 2015. In questo modo il primo semestre 2016 supera per la prima volta dal 2011 il milione di unità vendute,a quota 1.041.854 immatricolazioni, ovvero il 19,1% in più rispetto ai volumi del primo semestre 2015.
Questi numeri sono il risultato sicuramente di una domanda di nuova motorizzazione,anche da parte dei “nuovi” italiani, che si affianca alla fisiologica necessità di sostituzione. E portano le stime per l’intero anno a 1,9 milioni di nuove immatricolazioni, anche se si pensa che si avrà un rush verso fine anno grazie soprattutto agli acquisti aziendali, dovuti al super ammortamento che, a meno di proroghe, scadrà alla fine dell’anno. Super ammortamento che dovrebbe far arrivare le auto di flotta a 670 mila quest’anno, contro le 570 del 2015, ovvero ben 100 mila in più.
Una crescita solida, in tutti i segmenti di mercato, soprattutto nelle flotte come scritto, e in tutte le regioni italiane. Le sole motorizzazioni che non crescono con uguali percentuali sono le motorizzazioni Green, perché ancora più costose rispetto alle auto tradizionali. Insomma la crisi sembra proprio finita.
“L’incremento della domanda di auto nuove in questa prima metà dell’anno incoraggiato anche dalle promozioni di Case auto e concessionari, ha certamente dato un primo contributo allo svecchiamento del parco circolante italiano. I ritmi di sostituzione, tuttavia, sono relativamente lenti e, nel secondo semestre, potrebbero subire un’ulteriore frenata, complici anche il rincaro dei prezzi di benzina e gasolio. Le radiazioni, nei primi 5 mesi dell’anno in corso, sono cresciute del 4,7%, dopo un aumento del 5,5% nel 2015: ancora troppo poco per un effettivo rinnovo del parco”. A fine 2014, risultavano iscritte al PRA, 17,8 milioni di auto ante Euro4, calate, a fine 2015, a 16,7 milioni, con una riduzione di oltre un milione di unità, certamente non sufficiente a svecchiare il parco, per il 45% ancora composto da vetture ante Euro4″ ha detto il presidente Aurelio Nervo.
Tra le auto più vendute sei modelli Fca nelle top ten: la Fiat Panda (11.632 unità), che si conferma l’auto più venduta in Italia anche nel primo semestre 2016, seguita da Fiat 500L (6.016) e dalla Lancia Ypsilon (5.601). Al sesto posto la Fiat 500 (4.397 unità) seguita, al settimo posto, da Fiat Punto (4.233), al nono la Fiat 500X (3.868). Tra le diesel al primo posto la Fiat 500L (4.505 unità) seguita, al terzo posto, come già a maggio, da Fiat 500X (3.297) che mantiene la prima posizione nella top ten del primo semestre 2016. Al sesto posto della classifica mensile troviamo ecco la Jeep Renegade (2.572) e, al settimo, Fiat Panda (2.569). Il gruppo Fca incrementa le vendite del 13,6% con una quota di mercato del 28,7%, in crescita di oltre 0,4 punti percentuali.