Dando un’occhiata ai dati ufficiali di Federauto sulle vendite di auto nuove in Italia sembra che la lunga crisi sia ormai alle spalle.“Secondo le nostre previsioni – ha detto il presidente Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, in occasione di Automotive Dealer Day – il 2017 dovrebbe chiudersi con 1.970.000 auto immatricolate, ossia un +8% rispetto al 2016. Ma anche il 50% in più rispetto alla punta negativa della crisi registrata nel 2013 quando le immatricolazioni furono 1.304.000″.
Previsioni vendite auto Italia, un mercato a gonfie vele secondo Federauto
Come ha precisato il presidente dell’associazione che rappresenta i concessionari di auto, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus di tutti i brand commercializzati in Italia, “questo settore vale l’11,3% del Pil, il 16,1% delle entrate fiscali totali e conta con l’indotto 1.050.000 addetti”. Secondo Pavan Bernacchi, per assecondare la sostituzione di autoveicoli obsoleti non occorrono incentivi ma piuttosto misure legate all’alleggerimento della pressione fiscale e alla semplificazione a tutto vantaggio anche per le aziende. “Con l’eliminazione del bollo, il cui importo potrebbe essere inserito nelle accise di carburante, si andrebbe a semplificare la macchina burocratica e allo stesso tempo si cancellerebbe l’evasione, oltre a far pagare l’odiata tassa in maniera più equa e cioè in base all’utilizzo. Il superammortamento al 140% è una misura importante e intelligente, allo stesso modo si potrebbe ‘osare’ con una minor pressione per l’acquisto di autoveicoli a basso impatto ambientale e scongiurando l’aumento dell’Iva”.
Per Gabriele Maramieri, direttore generale di Quintegia (l’azienda organizzatrice dell’evento veronese) “Dopo un periodo di stallo, il mercato auto sta ora vivendo una nuova giovinezza, che caratterizza anche questa 15a edizione di Automotive Dealer Day, all’insegna di una positività generale e di una ritrovata apertura ad investire da parte delle aziende della filiera e delle case auto”.
Filippo Pavan Bernacchi ha poi annunciato il ‘Federauto market analytics’ (Fma), il nuovo strumento di analisi dei dati di mercato realizzato grazie all’accordo con il ministero dei Trasporti e studiato per i concessionari su base regionale, provinciale e comunale. Diversi i livelli di dettaglio: marca, modello, alimentazione e canale di vendita (privati, società, noleggio). Lo strumento di reportistica avanzata sarà online agli inizi del prossimo giugno.