La nuova Audi A8, giunta alla sua quarta generazione, debutta in anteprima mondiale all’Audi Summit di Barcellona. L’ammiraglia della casa dei quattro cerchi ha realizzato questa auto basandosi su tre pilastri, un innovativo sistema di comando basato su touchscreen, una linea di elettrificazione e lo sviluppo di una guida altamente automatizzata, la prima auto a raggiungere simili vette tecnologiche. A partire dal 2018 Audi avvierà infatti la produzione di serie di funzioni di guida pilotate come Park Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot.
La nuova Audi 8 in due versioni
La nuova Audi 8 presenta anche un diverso design esterno, ispirata dalla concept
Audi prologue, con muscoli ed eleganza al posto giusto. Una berlina di lusso lunga 5,17 metri con un passo ancora più spazioso di 13 centimetri nella versione L (5,30 metri), con la possibilità addirittura di un sedile relax opzionale posteriore a destra , dotato di numerose possibilità di regolazione e di poggiapiedi, una seduta dove il passeggero può farsi riscaldare e massaggiare a più livelli le piante dei piedi appoggiandole allo schienale del sedile del passeggero anteriore.
Un ambiente super confortevole grazie ai nuovi appoggiatesta comfort, una nuova illuminazione d’ambiente, con le nuove luci di lettura Matrix HD, con la possibilità di fare telefonate private con il Rear Seat Remote con display Oled, grande quanto uno smartphone, ed estraibile dall’appoggiabraccia centrale dove è alloggiato.
Minimalismo anche nel display principale che il guidatore può comandare con il semplice tocco di un dito, a cui si affianca un touch integrato nella consolle del tunnel centrale che consente di accedere alle funzioni comfort e di climatizzazione, oltre all’opzione di inserimento di testo. La connettività con l’esterno è invece fornita dal modulo LTE che comunica con un cloud e supporta i servizi Car-to-X per mettere la A8 in comunicazione con l’universo circostante, incluse le altre auto.
Nuovo anche il comando vocale naturale grazie al quale il conducente è in grado di attivare numerose funzioni, tra cui anche i diversi e innovativi servizi che si avvalgono dell’intelligenza collettiva della flotta Audi.
La nuova Audi A8 è la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida automatizzata
Con l’Audi AI Traffic Jam Pilot è possibile gestire partenza, accelerazione, sterzo e freni, evitando al guidatore di dover controllare continuamente l’auto fino a 60km/h. In conformità con le disposizioni nazionali vigenti è così possibile per il conducente togliere le mani dal volante per un periodo prolungato e dedicarsi ad un’altra attività che sia supportata dalla vettura, come per esempio seguire la TV di bordo. Non appena il sistema raggiunge i propri limiti richiede immediatamente al conducente di riprendere la guida. Oltre ai sensori radar, ad una telecamera anteriore e ai sensori a ultrasuoni Audi è la prima Casa automobilistica ad utilizzare anche uno scanner laser. Interessante poi l’Audi AI Remote Park Pilot e Audi AI Remote Garage grazie ai quali parcheggiare in remoto tramite smartphone grazie alla nuova myAudi App.
Sospensioni e motori al top per la nuova Audi A8
Grandi le perfomance della vettura, con il retrotreno sterzante e le sospensioni attive che possono variare singolarmente l’altezza da terra grazie agli ammortizzatori ad aria. Una soluzione resa possibile dall’impianto elettrico a 48 Volt che è di serie su tutte le A8 e supporta per tutti i motori un alternatore/generatore da 12 Kw, che li rende tutti dei “mild hybrid”. Con propulsioni che sono i benzina 3.0 Tfsi da 340 CV, 4.0 Tfsi da 460 CV o un 6.0 W12 da 590 CV e i diesel 3.0 TDI da 286 C o il 4.0 TDI da 435 C. Le nuove ammiraglia della Csa di Inglostadt vengono costruite nello stabilimento di Neckarsulm e le prime consegne sono previste per fine autunno 2017.