La nuova Porsche Macan Bev 2025 segna un punto di svolta per il mondo dei Suv sportivi, nella gamma di Stoccarda ma anche nell’intero segmento. In particolare la versione Turbo, che abbiamo provato, è lo stato dell’arte nella produzione tedesca elettrica alto prestazionale, in formato rialzato.
Forte della tecnologia 800V per la batteria da 100 kWh e dei 639 CV (470 kW) sotto il no-single-pedal, ma anche di un’efficienza telaistica, donata al pianale PPE da sistemi molto raffinati: un vero riferimento, che dichiara 593 km di autonomia Wltp combinata.
Non a caso è stata Porsche, a far debuttare questa piattaforma per native elettriche ad alte prestazioni, che non è segreto sia poi condivisa anche da altri e proprio perché in redazione di auto elettriche anche potenti se ne provano, questa Macan potenzialmente anche aziendale si differenzia ed eleva, nel far sorgere alcuni dubbi a chi è fedelmente sposato al termico anche per quello che, ricordiamo, è il modello Porsche più venduto degli ultimi anni.
Dati e Prestazioni della top di gamma Macan Bev
Soprattutto negli ambiti dove è permesso andar veloce, chi la prova può riconoscere una vera Porsche formato Suv Bev, al netto di poter restare volutamente devoto ad altro genere, senza i limiti dell’elettrico. Auto invero meno “digitalizzata” verso l’utente di altre Bev premium, volutamente e che senza fronzoli proietta energicamente, precisamente, sul percorso.
Mettendo tutte le sensazioni, talvolta emozioni, del caso, tranne quelle figlie della meccanica a combustione. La Casa la definisce rappresentante della E-performance Porsche e saggiarla, è ben gratificante.
I 2.480 kg di massa ci sono, dentro a uno stile con note proporzioni ma taglio che porta la nuova, filante e gradevole, identità per le Bev del marchio.
L’efficienza che gli ingegneri hanno concentrato in questo Suv si misura non solo in aerodinamica o dinamica, in parte anche nei consumi. Da Porsche? Neanche troppo: noi stessi abbiamo visto scendere il dato tranquillamente sotto i 20 kWh/100 km e restarci, non solo nel traffico congestionato per arrivare alla nostra redazione milanese di zona Duomo. Anche se poi certo si sale negli altri usi, per un dichiarato Wltp da 14 a 24,3 kWh, ma con che guida!
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Precisa, oltre che eccezionalmente rapida e reattiva, nonostante la lunghezza di 4,78 metri. Come una vera sportiva che si fregi della cavallina tedesca sul cofano, ai giorni nostri su fondo grigio turbonite (dedicato alle Turbo), ma ancor più per la dinamica: silenziosa e fulminea permessa dal motore posteriore cui si accoppia l’anteriore, entrambi sincroni a magneti permanenti, secondo necessità.
Una trazione integrale intelligente cinque volte più rapida di una classica, con differenziale posteriore autobloccante e un setting da sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, evolutissimi. Anche se, purtroppo per qualcuno, poco configurabili rispetto a certi modelli che hanno sete di sportività trasmessa attraverso anche le funzioni di setting, a bordo. Porsche questa volta, forse giustamente per il debutto di un Suv elettrico sportivo del marchio, non esagera in coreografie e selezioni tecniche, donando al (nuovo) driver medio-porschista già il meglio, negli automatismi dei sistemi powertrain e trazione.
Certo, il manettino a volante permette di scegliere quattro drive mode, ma per il resto non ci sono particolari finezze da rincorrere, nel pur ampio Touchscreen da 10,9’’ (Android Automotive, intuitivo) che ricordiamo si combina a quello non comune del passeggero anteriore, sempre 10,9’’ per uso d’intrattenimento personale e poi allo strumento combinato: 12,6’’ curvo e configurabile anch’esso. In chiave minimalista, per replicare volendo anche i tre elementi tipici della casa.
Coinvolge nella sostanza di guida
Se la citata cavallina giace comoda nel logo di un cofano poco vibrante, che cela un frunk da 84 l. ottimo per i cavi AC, fruibili su entrambi i lati della Macan Bev (elemento molto utile e non comune) ed è priva di emissioni, il driver ha invece varie sensazioni, che si susseguono volendo: di un’auto capace di chiudere le curve grazie l’asse posteriore sterzante fino a 5° anche in condizioni di estrema velocità e con tutto il “carico” che gli arriva in una maniera che può sembrare confortevole, a chi conosca le 911 o i primi Suv sportivi, ma anche rapida e coinvolgente, oltre che precisa e quindi sicura.
Tanto da far venire questa volta, dubbi, a chi dice che con le elettriche non ci si può sentire davvero sportivi o divertiti. Il livello della Macan Turbo 2024 rimarrà ancora “top” per un po’ nel segmento, vedendo l’interpretazione forte data al pianale, aggiornabile nel software di un hardware tra i più prestanti sul mercato auto, anche pensando alle novità 2025 in arrivo.
Gamma, prezzi, costo chilometrico e fringe benefit Porsche Macan Bev
Su listino prezzi Porsche Italia, la Macan Bev apre con i 360 CV e i 644 km di range nella versione d’accesso, a 84mila euro, ma per il mondo aziendale contano i canoni di noleggio, ovviamente in questo caso con tre zeri. Sempre in tema di mondo auto aziendali, sulle nuove e attese Tabelle ACI 2025 per rimborso chilometrico e fringe benefit, nella sezione auto elettriche in produzione, la Macan elettrica figura in due versioni: la 4 e proprio la Turbo della nostra prova.
Con un costo chilometrico di 0,8431 euro, per la prima, ovvero valorizzata fiscalmente solo 1.264 euro, come fringe benefit 2025 per un dipendente, grazie alle nuove norme che detassano maggiormente le Bev. Per dare un’idea, secondo le nuove aliquote la precedente serie Macan benzina, 2.0 o 3.0 nelle varie versioni, contrattualizzata nel 2025 a nuovo, porterebbe a un fringe benefit almeno cinque volte superiore.
Cifre e fiscalità a parte, inutile dire quanto l’ambiente interno sia tipicamente Porsche, nella scelta di ergonomie, rivestimenti e tinte. Con tanto di orologio semi-analogico a centro plancia e palese solidità di un non sfarzoso ma razionale abitacolo. Con spazio in abbondanza, visto il passo di quasi nove centimetri superiore alla precedente Macan e il bagagliaio da 480 litri, almeno.
Il comfort, ai massimi di sempre per una Porsche se vi si include “tutto” il pacchetto Bev, è per tutti i quattro passeggeri tipici, in tutelato viaggio. Con l’enfasi di un e-sound azzeccato, se gradito in certi frangenti e il bel tetto vetrato; giustamente misurata invece la “spinta” grafica e dei colori ambiente, nonostante le potenzialità.
Consumi, autonomia e ricariche
Le ricariche, avvengono in AC fino a 11 kW, gradendo maggiormente un 22 kW visto il target, ma su HPC fino a ben 270 kW (o 135+135 kW su colonnine 400V automaticamente riconosciute e gestite “dividendo” la batteria). Per dovuti rapidi biberonaggi: anche soli 20 minuti, in viaggi programmati (necessariamente, va detto) su un navigatore che segnala colonnine di zona e relativo stato. Aiutando il driver anche con un bell’HUD a realtà aumentata (che sommato agli altri tre diventa un quarto elemento di visualizzazione).
Lato Adas, ovvia la presenza di un ottimo ACC con ogni supporto per la guida e tutele di manovra. Se la curiosità è di sapere quanto consuma, usata a piena velocità, la Porsche Macan Turbo Bev 2025, possiamo dire che il dato segnalato inizialmente per uso urbano “minimo” può raddoppiarsi, se si fosse in pista.
Mentre l’autonomia reale del nostro caso, tra quotidianità di commissioni e varie tratte extraurbane, più qualche raro breve passaggio autostradale, non è stata distante dai 450 km abbondanti, limitando i potenziometri pedale quando possibile, ma senza negarsi quotidianamente la non comune sportività e, una-tantum, quello 0-100 km/h in 3,3 secondi.
Scheda Tecnica – Porsche Macan 2025 (Bev)
Versione / Allestimento in prova: Turbo + pacchetti accessori
Carrozzeria: Suv 5 Porte / 5 Posti
Dimensioni: 4,78 * 194 * 162 m – Passo 2,89 m
Massa: 2.480 kg
Vano bagagli: da 480 a 1.384 l. + vano ant. 84 l.
Motore: due elettrici PSM agli assi
Potenza: 470 kW / 1130 Nm
Trazione Integrale
Batteria: ioni litio 100 kWh 800V
Ricarica: fino a 270 kW DC o 11 kW AC
Velocità max: 260 km/h
0-100 km/h: 3,3 secondi
Range: 518/590 km Wltp comb.
Consumo medio Wltp comb.: 18,8 kWh/100 km