E’ noto che Papa Francesco I non ha mai amato esagerare nel lusso e ostentare ricchezza, pur se si tratta di simboli preziosi spesso “dovuti” a un Papa. Nemmeno con i veicoli di trasporto, quindi. Non è facile trovare nella sua “flotta” un gran numero di auto, o papamobile, di incredibile valore, anzi.
Dalla bicicletta a Classe G bev
Già nei momenti del conclave che lo elesse papa, anno 2013, si faceva notare per il suo muoversi in bicicletta, in quel del Vaticano. Il papato che è iniziato con lui nel 2013, non ha visto usare così spesso la papamobile di turno, preferendo andare a piedi, o molto spesso con veicoli compatti e, oseremmo dire, generalisti.
Note infatti le molte strade percorse con la Ford Focus, ma anche con la più singolare Renault 4L (vecchio modello iperchilometrato) o la Panda.
Francesco ha però spesso usato anche vetture allestite ad-hoc, soprattutto scoperte. Le sue papamobile più particolari sono ad esempio state Jeep Wrangler, Fiat 500L, Kia Soul e Hyundai Santa Fe, ma anche la classica Mercedes Classe G e VW Phaeton.
Papamobile per viaggi esteri di Francesco I
Segnalazioni particolari per i modelli usati nei vari pellegrinaggi, di Papa Francesco I, come certi pickup o allestiti speciali: la Ford Ranger XLT di Panama, l’Isuzu D-Max, la Dacia Duster della Romania, la Karenjy in Madagascar, la Ioniq 5 a Singapore, la Fiat Idea in Brasile e Albea in Turchia; Toyota Mirai a idrogeno in Giappone e Nissan in Thailandia.
Supercar e Bev regalate al Papa Francesco
Ci sono però da contare, alcune eccezioni figlie di attività mirate più che di vero inflottamento per trasporto Papa Francesco I. Come la bianca e firmata Lamborghini Huracán special Pope Francis del 2018. Ultima arrivata, da qualche mese, la nuova papamobile Classe G-wagon elettrica, 580 EQ. Sempre dal colosso tedesco, Francesco I ha anche ricavuto una ebike, firmata smart.
–> A Roma e Vaticano, quest’anno il Giubileo pone necessità di informazioni sul come muoversi, ecco la Guida di Missionline.it per i trasporti pubblici romani, ma anche una più confidenziale guida smart sui locali “giusti” di Roma 2025.