Sicuramente non sono auto da flotta. Ma per coloro che le abbia prese in considerazione anche per piccoli tratti o per spostamenti all’interno di zone industriali o commerciali dovrà tener da conto la “bocciatura” sulla sicurezza delle Minicar da parte dell’ente indipendente Euro NCAP.
I ”crash test” sulle mini-auto hanno confermato che la loro sicurezza passiva è estremamente
inferiore rispetto a vere auto di dimensioni simili. Le testate, la Aixam Crossover GTR, la Bajaj Qute, la Chatenet CH30 e la Microcar M.GO Family Ligier, hanno ottenuto valutazioni complessive comprese fra una e due stelle e percentuali di protezione tra il 25 e il 38%. Per fare un paragone diretto con una “vera” auto come una Toyota iQ, ormai fuori produzione ma acquistabile di seconda mano, l’ente ha ripetuto questi test, dandogli cinque stelle un valore di protezione del 75%.
Euro NCAP ha sottolineato come la loro sicurezza appaia migliorata, seppur di poco, rispetto alla tornata di prove effettuata due anni fa, ma auspica interventi di persuasione massiccia nei confronti dei costruttori perché ”ci sono ancora importanti problemi in questo segmento”.