Uno pneumatico ecologico costruito al 90% con materiali a minor impatto ambientale. Ecco la gomma concept per auto, che ha superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti e ha ricevuto approvazione per l’utilizzo stradale.
Ecco il futuro pneumatico ecologico di Goodyear, che ha mostrato una minore resistenza al rotolamento rispetto a un pneumatico realizzato con materiali classici. Tutto questo si traduce in un maggior risparmio di carburante e in una riduzione delle emissioni. A vantaggio del report di sostenibilità delle aziende.
Questo concept con il 90% di materiali a basso impatto ambientale arriva appena un anno dopo che Goodyear aveva annunciato la realizzazione di un altro prototipo di pneumatico. Un altro concept che nel 2022 si attestava al 70% di materiali sostenibili.
[Cinque anni fa Goodyear lanciava i pneumatici “silenziosi”]
Il pneumatico ecologico tappa del percorso di sostenibilità Goodyear
Nel 2023 Goodyear lo metterà in produzione dopo i test di alcuni fornitori partner dell’azienda americana. Per ricevere maggiori informazioni, è possibile registrarsi sulla pagina dedicata.
L’introduzione sul mercato di un pneumatico con il 90% di materiali a minor impatto ambientale è uno step importante per lo sviluppo della mobilità del futuro. E Goodyear sta studiando il processo di approvvigionamento di questi materiali per produrre il pneumatico su vasta scala.
«Il percorso di sostenibilità di Goodyear continua» ha detto Chris Helsel, senior vice president, global operations e chief technology officer di Goodyear.
«Il nostro obiettivo è introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030. A tal proposito, nel 2022 abbiamo studiato nuove tecnologie e identificato nuove partnership. L’obiettivo è di accelerare il processo non solo di realizzare un pneumatico con il 90% di materiali a basso impatto ambientale, ma anche di produrre in serie limitata un pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili».
Nel frattempo, il team di ricerca e sviluppo continua a sviluppare progetti innovativi.
Pneumatico ecologico Goodyear, 17 ingredienti
Questo pneumatico dimostrativo comprende 17 ingredienti in 12 diversi componenti.
• Il nerofumo. Incluso nei pneumatici per rinforzare la mescola e aumentarne la durata, viene tradizionalmente prodotto bruciando vari tipi di prodotti di derivazione dal petrolio. Il pneumatico concept di Goodyear con il 90% di materiali a basso impatto ambientale include quattro diversi tipi di nerofumo prodotti mescolando metano, anidride carbonica, olio di origine vegetale e olio di pirolisi estratto dai pneumatici a fine vita. Queste versioni di nerofumo mirano alla riduzione delle emissioni di carbonio, allo sviluppo dell’economia circolare e all’uso di carboni biobased, senza intaccare le prestazioni.
• L’uso dell’olio di soia. In questo pneumatico dimostrativo aiuta a mantenere la mescola del pneumatico flessibile ai cambiamenti di temperatura. L’olio di soia è una risorsa biobased che contribuisce a ridurre l’uso di prodotti a base di petrolio da parte di Goodyear. Sebbene quasi il 100% delle proteine della soia sia utilizzato per l’alimentazione, un’eccedenza significativa di olio è disponibile per la produzione di pneumatici.
• La silice. È un ingrediente spesso utilizzato nei pneumatici per migliorare l’aderenza e ridurre il consumo di carburante. Il pneumatico sostenibile Goodyear include una silice di alta qualità prodotta dal residuo della lolla di riso (RHA silica). Un sottoprodotto della lavorazione del riso che spesso viene destinato alle discariche.
• Il poliestere. Viene riciclato da bottiglie utilizzate, trasformando il poliestere in prodotti chimici di base e riformandoli in poliestere tecnico utilizzato per le corde dei pneumatici.
• Le resine. Sono utilizzate per contribuire a migliorare e potenziare le prestazioni di trazione dei pneumatici. In questo pneumatico concept, Goodyear sostituisce le resine tradizionali a base di petrolio con resine di pino bio-rinnovabili.
Fili e corde lo rendono più stabile
• Il “filo dei talloni” e le corde d’acciaio, che rinforzano la struttura del pneumatico a tutto vantaggio della stabilità. Goodyear utilizza le seconde ricavandole da acciaio riciclato, prodotti grazie al processo del forno elettrico ad arco (EAF). Quest’ultimo consente di produrre acciaio con un consumo energetico ridotto e al tempo stesso include un maggiore contenuto di materiale riciclato. Il processo EAF ha il potenziale per ridurre le emissioni di gas serra rispetto all’acciaio prodotto con l’altoforno.
• Nel pneumatico concept di Goodyear sono presenti anche i polimeri certificati ISCC per il bilancio di massa di materie prime bio e biocircolari.
Il pneumatico sostenibile pronto alla produzione su larga scala
L’impegno di Goodyear nell’utilizzare sempre di più materiali sostenibili è evidente già in alcune gamme di pneumatici attualmente in commercio. Ad oggi, 8 gamme e alcuni modelli Racing includono olio di soia. Inoltre, dal 2018 l’azienda dell’Ohio ha più che raddoppiato l’uso di silice RHA nei suoi processi di costruzione di pneumatici.
Il pneumatico con il 90% di materiali sostenibili è stato sviluppato come pneumatico concept. Goodyear ha dimostrato di poterlo produrre per il largo consumo con un elevato contenuto di materiali sostenibili.
[Leggi della proposta 2018 di Goodyear per le flotte]