Pneumatici Nokian Tyres

Pneumatici Nokian Tyres, il bianco inverno diventa “green”

I pneumatici Nokian Tyres si fanno più sostenibili e performanti, con minor resistenza al rotolamento e con una miscela per il 30% fatta da prodotti sostenibili.

Ecco il nuovo Hakkapeliitta R5, con una versione anche per Suv e una per auto elettriche e ibride. Un pneumatico, questo, che è studiato per l’inverno e che sarà disponibile sui mercati nel prossimo autunno 2022. L’azienda finlandese ha, infatti, presentato la sua nuova gamma di pneumatici invernali non chiodati e di misure che vanno da 14 a 22 pollici.

Uno dei maggiori cambiamenti per la sicurezza viene ottenuto rinnovando il disegno del battistrada, con “Double block grip” che dà maggiore aderenza soprattutto nelle aree della spalla dello pneumatico. Rispetto al suo predecessore, ha il 40% di blocchi del battistrada in più sulla spalla e nella zona intermedia. Un aumento che significa che l’area di contatto ha il 4% di gomma in più che tocca la superficie.

Ma non solo: è stato studiato e testato per avere migliori prestazioni sul ghiaccio. Questo grazie agli Arctic brip crystals, microscopici cristalli amalgamati nella mescola del battistrada che funzionano come dei chiodi incorporati. Con bordi affilati e resistenti all’interno della gomma. Man mano che lo pneumatico si consuma, i cristalli emergono e attivano una riserva di aderenza.

A proposito di aderenza e di “grip”: a una velocità inferiore agli 80 km/h, lo spazio di frenata su ghiaccio è fino a 5,6 metri più corto rispetto al predecessore. Ma questa new entry dei pneumatici Nokian Tyres ha uno “siping” (le scalanature) aumentato del 10% .

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I pneumatici Nokian Tyres sono “green”

Da non dimenticare gli aspetti ecologici del nuovo pneumatico Nokian Tyres.

Primo punto: il rotolamento più leggero fa risparmiare carburante ed estende l’autonomia dei veicoli elettrici.

L’Hakkapeliitta R5 ha una resistenza al rotolamento fino al 4,4% inferiore rispetto al suo predecessore. E fino al 15,5% migliore della media del settore dei principali concorrenti di livello premium, secondo uno studio super partes di Kpmg.

Minor rotolamento si traduce in minori consumi di carburante o aumento dell’autonomia delle auto elettriche. Secondo punto: l’intero processo di produzione e il ciclo di vita del prodotto è ecosostenibile.

Già, perché la mescola eco friendly Green Trace è fatta di gomma naturale, acciaio riciclato, oli derivati dalle piante e resina di pino. E questa mescola rinnovabile e riciclata rappresenta un terzo del pneumatico.

Qualche dato?

Secondo i test, le auto che utilizzano gli Hakkapeliitta R5 consumano il 2,8% in meno di carburante rispetto a quelle con pneumatici invernali premium simili. In Finlandia, per esempio, un guidatore può risparmiare in media fino a 48 litri di carburante, il che riduce le emissioni di CO2 di circa 140 kg in quattro anni.

Se, per esempio, tutte le autovetture che utilizzano pneumatici premium in Finlandia, Svezia e Norvegia usassero lo pneumatico Hakkapeliitta R5 lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, il risparmio di carburante stimato corrisponderebbe a 340 milioni di litri. Pari alla capacità di circa 10 000 autocisterne.

Infine, le emissioni di anidride carbonica diminuirebbero di circa 900.000 tonnellate.

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Hakkapeliitta R5: le principali innovazioni in breve

Double Block Grip. La nuova struttura a doppio blocco assicura la massima aderenza sulle superfici invernali scivolose.

Arctic Grip Crystals. I microscopici cristalli di terza generazione sono mescolati nella gomma del battistrada. Funzionano come chiodi incorporati, con bordi per l’aderenza affilati e resistenti all’interno della gomma. Quando lo pneumatico si consuma, i cristalli emergono e attivano la riserva di aderenza.

Lamelle 3D Lock. Sono autobloccanti e uniscono i blocchi del battistrada al contatto con la strada, il che migliora la maneggevolezza in curva.

Mescola Green Trace. Aderenza invernale a tutte le temperature e bassa resistenza al rotolamento. La grande quantità di gomma naturale mantiene la mescola flessibile in tutte le condizioni. Più di un terzo dei materiali è rinnovabile e riciclato.

Tecnologia SilentDrive™. Un livello sonoro basso è ottenuto aggiungendo uno strato di schiuma acustica al rivestimento interno dello pneumatico. La schiuma acustica assorbe la risonanza dalla cavità dell’aria dello pneumatico, con conseguente riduzione dei livelli di rumore e maggiore comfort di guida.

Design del battistrada Silent Touch. Le caratteristiche di comfort migliorate di Hakkapeliitta R5 sono state ottenute eliminando i picchi di rumorosità più fastidiosi.

Tecnologia Aramid Sidewall. La mescola dei fianchi è durevole e resistente alla perforazione e contiene fibre aramidiche estremamente forti. Lo stesso materiale è utilizzato dall’industria aerospaziale e della difesa. Le fibre aramidiche rinforzano la gomma del fianco per resistere agli impatti esterni e alla pressione contro la flangia della ruota.

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